Regate sociali – Tromba d’aria sulla scuola!

Immagine7
Da venerdì 22 agosto a domenica 24 agosto si sono svolte le regate sociali della scuola vela dello Yacht Club Lignano con le quali, nelle tre categorie di doppio con i 420, del perfezionamento con gli optimist e con l’esibizione del corso dei principianti, il circolo è arrivato al giro di boa dell’attività estiva. Oltre cento ragazzi durante l’estate si sono avvicinati e stanno percorrendo la via per diventare velisti.
Venerdì 22 otto equipaggi della classe 420 si sono sfidati in regata con due prove disputate sulle tre previste. Ha prevalso la coppia Faraoni-Nutta davanti a Pertot-Sfreddo e Mastracchio-Fabris. A seguire, una trentina di mini-velisti del corso principianti hanno dato vita ad un “giro tra le boe” complicato da una fortissima corrente.
Sabato il tempo si è guastato inducendo a spostare le regate dei seppur più esperti ragazzi del corso di perfezionamento – pre-agonistica ed agonistica.
Nel pomeriggio, una tromba d’aria si è abbattuta sull’area danneggiando in modo consistente strutture e mezzi della scuola, colpendo in particolare l’area di ricovero dei 420, accartocciando una decina di doppi rendendoli inutilizzabili. Con le operazioni di recupero e parziale ripristino ancora in corso, ragazzi, familiari e soci si sono ritrovati comunque in serata presso la sede per applaudire i ragazzi, festeggiarli e stringersi dopo l’accaduto. Ospiti solidali il Vicesindaco Meroi ed il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Cavallari. Siamo piegati, ma ci rialzeremo!
Domenica mattina, con la sede a mare ancora segnata in un clima da post-bombardamento, la scuola è tornata all’operatività. Si sono svolte due prove di regata per i venti ragazzi degli optimist con un “borino “ leggero che ha visto prevalere Martina Fabris tra gli agonisti e Pierfrancesco Ridolfo tra i ragazzi del corso di perfezionamento, al secondo posto Tommaso Tomini e terza Emma Perosa. Al termine della regata, in spiaggia, si sono svolte le premiazioni tra gli applausi dei presenti. Le classifiche a breve nella sezione regate del sito.
L’attività giovanile è comunque in fermento. Mercoledì e giovedì prossimo sei ragazzi saranno a Monfalcone per il 30° festival delle scuole vela e venerdì i nostri agonisti saranno, sempre a Monfalcone, al I° trofeo CONI, non ci fermiamo, ripareremo i danni e proseguiamo negli impegni, anche la scuola continuerà la sua attività con gli appuntamenti consueti per le uscite in mare.

Comments are closed.