Michele Meotto vince tra gli standard, con tre primi posti su quattro prove disputate, il primo appuntamento con le regate autunnali, sabato 24 e domenica 25 settembre a Muggia per lo zonale laser. Due giorni di regate nel “Vallone” con la squadra dello Yacht Club Lignano presente in acqua con quattro atleti che bene ci hanno rappresentato in tutte le classi. Da segnalare l’esordio di Davide Meotto, di fresco passaggio dalla classe optimist alla laser 4.7, che chiude con un più che dignitoso 11^.
Il risultato di Michele, che ha avuto l’onore di ricevere il trofeo da Vasilij Žbogar, plurimedagliato olimpico e mito della vela slovena, è di evidente buon auspicio per il prossimio appuntamento che lo vedrà impegnato a Formia per la sua prima partecipazione al CICO.
Archive for Settembre 2016
Zonale laser a Muggia – Michele Meotto si impone tra gli standard
Gregorio Buja vince il Trofeo Porto di Venezia tra i cadetti
Bel successo di Gregorio Buja, cadetto fresco reduce dalle finali della Coppa del Presidente di Trieste, al Trofeo Porto di Venezia di domenica 11 settembre. Trasferta in XII zona per la squadra agonistica di optimist dello Yacht Club Lignano che si è recata a Venezia, ospite del Cicolo Vela Mestre, per la disputa della regata in una giornata estiva, caratterizzata da vento leggero, che ha comunque consentito al comitato di regata di completare due prove nella scenografica cornice della laguna di Venezia. La squadra YCL composta per l’occasione da cinque elementi ha fatto la sua parte. Tra gli juniores vince Simone Lorenzo del Diporto Velico veneziano. Tra i cadetti Gregorio porta a casa una vittoria netta con primo ed un secondo posto caparbiamente conquistati tra i refoli leggeri. Bravo Greg!!!
11^ Trofeo Punta Faro
Domenica 4 settembre si è svolta l’11° edizione del trofeo punta faro. In una giornata caratterizzata da un clima estivo e brezza sugli 8 nodi, dodici equipaggi si sono confrontati sul triangolo a vertici fissi davanti a Lignano da compiersi due volte. Accesa lotta per le prime tre posizioni nella classe Alfa, con un susseguirsi di ingaggi durante tutti i lati. Il percorso, per permettere il regolare compimento da parte di tutta la flotta, è stato ridotto al primo lato del secondo giro, con le prime tre imbarcazioni racchiuse in 45 secondi dopo oltre 11 miglia e 2 ore di navigazione.
Quest’anno si è imposta Lady Killer di Francavilla, che si è aggiudicato il trofeo messo in palio dal Marina Punta Faro, precedendo l’immancabile Tonyca di Sardelli subito seguita da Doge Ferrigo di Celesti. Lady Killer si è anche aggiudicata in tempo compensato il Trofeo Juris. Primo nella classe Bravo, Very EWell di Fausti. Nella classe Charlie vince Chocolat di Zannier e nella classe Delta si impone Nina di Donadon.
Le premiazioni, in un clima conviviale, si sono svolte presso il Blu Marlin con il rinfresco offerto dal Marina Punta Faro con la presenza di Paola Piovesana. Ancora un’ottima occasione celebrare con l’altura la stagione estiva in vista della classica due giorni Lignano – Portorose organizzata dal vicino Circolo Velico di Aprilia Marittima e del campionato Autunnale della Laguna che anche quest’anno offrirà ad armatori di tutti i livelli la possibilità di partecipare con un’offerta diversificata.
Le classifiche complete sono nella sezione dedicata alla manifestazione