Archive for Agosto 2014

Trofeo Punta Faro – 7 settembre 2014

I velisti sono chiamati all’appello per la nona edizione del Trofeo Punta Faro. La manifestazione del diporto riunirà gli appassionati davanti a Lignano per una giornata in mare all’insegna del divertimento in barca. Premiazioni e base nautica ….ovviamente a “Punta Faro”!

Regolamento e modulo di iscrizione scaricabili nella sezione regate.

Tromba d’aria a Lignano – colpita la scuola vela YCL – RICOSTRUIAMO!

Sabato 23 agosto 2014 ore 15.00. La sede della scuola vela dello Yacht Club Lignano, il Wind Village di Sabbiadoro, è stato colpito da una tromba d’aria che, dopo aver percorso un tratto di spiaggia, ha impattato sulla beach arena deviando verso il mare e scatenando la sua forza sulle strutture e sulle attrezzature della scuola. Il bilancio è pesante. Il parco barche dei 420 della scuola è ampiamente compromesso con alberi frantumati e imbarcazioni “sparate” a decine di metri. I danni sono rilevanti anche alle barche dei soci….. Nove imbarcazioni da sabato ed alcune per sempre…non sono più in grado di navigare … La nota positiva, in primis, è che non ci sono danni a persone; nel pomeriggio avrebbero dovuto svolgersi le regate sociali di optimist della scuola vela. Con decisione delle 13.00, per il meteo incerto e minaccioso, le stesse sono state rinviate alla domenica. In seconda battuta, nei limiti del possibile sono stati riattivati tutti i servizi. Domenica la scuola ha riaperto, si sono svolte le regate sociali degli optimist, con venti bambini in mare. Famiglie, appassionati e curiosi hanno seguito le regate dalla spiaggia … e vicino a ciò che resta dei nostri doppi, si sono svolte le premiazioni. Ci vorrà un po’ di tempo, siamo in difficoltà, ma saremo di nuovo pienamente operativi e l’attività prosegue.
Ringraziamo quanti ci hanno sostenuto, ci stanno sostenendo e ci sosterranno moralmente e materialmente con il loro aiuto e, su richiesta di più sostenitori, pubblichiamo l’Iban del circolo per chi volesse contribuire con una donazione alla “ricostruzione”.

Yacht Club Lignano Asd – IBAN: IT04X0548463910043570421012 – BIC SWIFT: CIVI IT 2C – Donazione pro-scuola vela –
tromba1

Regate sociali – Tromba d’aria sulla scuola!

Immagine7
Da venerdì 22 agosto a domenica 24 agosto si sono svolte le regate sociali della scuola vela dello Yacht Club Lignano con le quali, nelle tre categorie di doppio con i 420, del perfezionamento con gli optimist e con l’esibizione del corso dei principianti, il circolo è arrivato al giro di boa dell’attività estiva. Oltre cento ragazzi durante l’estate si sono avvicinati e stanno percorrendo la via per diventare velisti.
Venerdì 22 otto equipaggi della classe 420 si sono sfidati in regata con due prove disputate sulle tre previste. Ha prevalso la coppia Faraoni-Nutta davanti a Pertot-Sfreddo e Mastracchio-Fabris. A seguire, una trentina di mini-velisti del corso principianti hanno dato vita ad un “giro tra le boe” complicato da una fortissima corrente.
Sabato il tempo si è guastato inducendo a spostare le regate dei seppur più esperti ragazzi del corso di perfezionamento – pre-agonistica ed agonistica.
Nel pomeriggio, una tromba d’aria si è abbattuta sull’area danneggiando in modo consistente strutture e mezzi della scuola, colpendo in particolare l’area di ricovero dei 420, accartocciando una decina di doppi rendendoli inutilizzabili. Con le operazioni di recupero e parziale ripristino ancora in corso, ragazzi, familiari e soci si sono ritrovati comunque in serata presso la sede per applaudire i ragazzi, festeggiarli e stringersi dopo l’accaduto. Ospiti solidali il Vicesindaco Meroi ed il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Cavallari. Siamo piegati, ma ci rialzeremo!
Domenica mattina, con la sede a mare ancora segnata in un clima da post-bombardamento, la scuola è tornata all’operatività. Si sono svolte due prove di regata per i venti ragazzi degli optimist con un “borino “ leggero che ha visto prevalere Martina Fabris tra gli agonisti e Pierfrancesco Ridolfo tra i ragazzi del corso di perfezionamento, al secondo posto Tommaso Tomini e terza Emma Perosa. Al termine della regata, in spiaggia, si sono svolte le premiazioni tra gli applausi dei presenti. Le classifiche a breve nella sezione regate del sito.
L’attività giovanile è comunque in fermento. Mercoledì e giovedì prossimo sei ragazzi saranno a Monfalcone per il 30° festival delle scuole vela e venerdì i nostri agonisti saranno, sempre a Monfalcone, al I° trofeo CONI, non ci fermiamo, ripareremo i danni e proseguiamo negli impegni, anche la scuola continuerà la sua attività con gli appuntamenti consueti per le uscite in mare.

Regate sociali – Festa della scuola vela !

imgSAM_9381
Si terranno il 22 e 23 agosto le regate sociali tra i giovani velisti dello Yacht Club Lignano che, durante l’estate, su optimist e 420, hanno animato di vele il tratto antistante il Wind Village di Lignano. Nei due giorni circa 70 ragazzi dei vari corsi di vela scenderanno in acqua per poi festeggiare la scuola presso la sede YCL in Darsena Vecchia sabato 23 dalle ore 18.00…. I corsi proseguiranno fino all’inizio delle scuole a settembre!

… Scuola vela … si naviga verso le isole !!!

ycl scuolavelaycl2008

Con i corsi di vela in pieno svolgimento ….  Appuntamento per domenica 10 agosto per i ragazzi della scuola vela dello Yacht Club Lignano che, accompagnati dagli istruttori, saranno in trasferta verso le isole di Marinetta e Sant’Andrea per una esperienza di “navigazione lunga”  lungo la costa. Immancabile il pic-nic all’isola ….Rientro a Lignano nel pomeriggio……”di bolina” !!!