Archive for Giugno 2026

Finita la scuola? Vi aspettiamo in spiaggia per l’inizio della scuola VELA!

È finita la scuola, comincia la scuola vela dello Yacht Club Lignano

Con la fine dell’anno scolastico prende il via una nuova estate in mare con lo Yacht Club Lignano. Mentre prosegue il lavoro per la sistemazione della base nautica in spiaggia – il WInd Village -, il Club è pronto ad accogliere bambini e ragazzi per l’inizio della scuola vela stagionale.

Da venerdì 19 giugno partiranno le attività estive, mentre sono già attivi i corsi settimanali su Optimist, pensati per accompagnare i più giovani alla scoperta della vela in modo sicuro, progressivo e divertente. Un passaggio naturale per tanti bambini che, chiusi i libri di scuola, possono iniziare a conoscere il mare, il vento, la barca e il valore dello stare insieme.

La novità dell’estate riguarda anche la nuova posizione del villaggio vela, in corrispondenza del centro di Lignano Sabbiadoro/Chiesa, all’altezza dell’Ufficio Spiaggia 6, nella zona dei nuovi campi da padel. Una collocazione ancora più visibile e accessibile, pensata per avvicinare famiglie, bambini e turisti alla vita del Club e alle attività nautiche.

La scuola vela rappresenta da sempre una delle anime dello Yacht Club Lignano: un luogo dove si impara ad andare in barca, ma anche a conoscere il mare, rispettare le regole, collaborare con gli altri e vivere l’estate da protagonisti sull’acqua.

Il calendario delle attività promozionali proseguirà anche domenica 21 giugno a D-Marin Marina Punta Faro, dove lo Yacht Club Lignano sarà presente per un pomeriggio dimostrativo dedicato ai più giovani ospiti del marina. Un’altra occasione per portare la vela vicino alle famiglie e far scoprire ai bambini la bellezza di questo sport.

Nel 70° anno di attività del Club, la scuola vela conferma il ruolo dello Yacht Club Lignano come punto di riferimento per la crescita della cultura nautica sul territorio, dalla spiaggia alla marina, dai primi bordi fino all’attività sportiva. Il mare per noi diventa “il vero campo di gioco”

Yacht Club Lignano in trasferta a Riva del Garda per la EurILCA Europa Cup e Monfalcone con gli Optimist

Lo Yacht Club Lignano guarda all’Alto Garda con la squadra ILCA. Matteo La Bella e Gianluca Pesce sono in partenza per Riva del Garda, dove dal 14 al 17 giugno prenderanno parte alla EurILCA Europa Cup, appuntamento internazionale ospitato dalla Fraglia Vela Riva e inserito nel circuito EurILCA.
Per i due atleti dello Yacht Club Lignano si tratta di una trasferta importante, su uno dei campi di regata più conosciuti e formativi d’Europa, dove la classe ILCA richiama ogni anno velisti provenienti da diversi Paesi. Un’occasione di confronto tecnico e sportivo di alto livello, utile per crescere, misurarsi con flotte numerose e continuare il percorso agonistico avviato durante la stagione.
La presenza di Matteo La Bella e Gianluca Pesce conferma l’impegno dello Yacht Club Lignano nell’accompagnare i propri giovani anche fuori dai confini zonali, offrendo loro esperienze di regata sempre più complete e stimolanti.

Il weekend sarà intenso anche per il settore giovanile Optimist: domenica gli atleti della Divisione A saranno infatti impegnati a Monfalcone per la prima selezione zonale, un altro passaggio importante nel calendario della stagione.
Dalla squadra ILCA agli Optimist, il Club prosegue così il proprio lavoro sulla crescita dei ragazzi, tra attività di base, allenamenti, trasferte e prime esperienze di confronto agonistico.