Archive for Marzo 2021

Report trasferte Optimist e Ilca, week end 26-28 marzo

Prima esperienza di alto livello per i piccoli dell’Optimist all’Interzonale di Eraclea
Oro under 21 e bronzo assoluto Ilca/Laser Standard di Francesco Michielazzo a Sistiana
L’11 aprile in programma l’Interzonale Ilca/Laser organizzata allo Yacht Club Lignano

Lo Yacht Club Lignano nello scorso week end è stato impegnato sia con la squadra Optimist, in trasferta ad Eraclea per la Selezione interzonale, sia con la squadra Ilca/Laser in regata a Sistiana per la regata Zonale. Nonostante le difficoltà, per rispettare tutti i protocolli con tamponi pre-regata, distanziamenti, ecc. bisogna ammettere che tutti gli sforzi messi in campo meritavano, per offrire ai bambini e ai ragazzi una sana “fuga” dalla “DAD”, tra mare, sole e amici avversari. Un’opportunità che sicuramente hanno apprezzato e “gustato” tutti: finalmente un momento di confronto agonistico con altri concorrenti e la condivisione di momenti sportivi insieme ai propri amici di circolo, in questo momento non ha davvero prezzo. Per i più piccoli dell’Optimst è stata la prima trasferta della stagione e sicuramente un’esperienza formativa molto importante, contro squadre soprattutto di Trieste fortissime: la selezione Interzonale ha qualificato i primi 46 su 176 partecipanti alle successive selezioni nazionali. Per i nostri l’obbiettivo non era tanto la qualifica, ma far tesoro di questa esperienza, che ad Eraclea Mare si è materializzata in tre giornate in acqua insieme ad altri coetanei di Marche, Emllia Romagna, Veneto e naturalmente Friuli Venezia Giulia. Le condizioni di vento non sono state facili con vento estremamente leggero e corrente in tutti e tre i giorni; sette le prove portate a termine. 


Con la squadra Ilca/Laser la trasferta è stata impreziosita dal doppio podio in classe Ilca 7/Standard di Francesco Michielazzo, terzo assoluto e primo tra gli under 21. Il commento di Francesco a margine di questa prima regata stagionale:

Al Trofeo Pino Erriquez organizzato alla Società Nautica Pietas Julia, siamo scesi in acqua solo sabato, giornata di vento leggero, che ci ha comunque permesso di concludere tre prove, mentre domenica è stata una giornata priva di vento e un conseguente nulla di fatto. Unico della squadra YCLignano a competere nella classe ILCA 7/Standard con un  3, 5 e 3 quali risultati parziali, sono riuscito a concludere in terza posizione assoluta, primo U21. Durante la seconda prova, in boa di bolina ho subito un’infrazione da parte di un avversario, che mi ha toccato: fatto che mi ha spinto a protestarlo e a discutere la protesta fino a tardi, ma che mi ha permesso di guadagnare una posizione in quella prova. È stato bello finalmente tornare a confrontarsi con i miei avversari, gli allenamenti svolti nell’ultimo periodo, caratterizzati dalla presenza costante di vento, hanno finalmente dato i loro frutti; i risultati ottenuti in quest’ultima regata mi stimolano a lavorare sempre di più per raggiungere risultati sempre più alti”


E sarà all’insegna della classe Ilca/Laser l’organizzazione da parte dello Yacht Club Lignano della regata Interzonale riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, in programma domenica 11 aprile: un evento che richiede in questo momento così complicato enormi sforzi organizzativi per accogliere in sicurezza  gli oltre 120 timonieri, che arriveranno a Lignano.

elenagiolai@yclignano

Optimist e Laser in regata

Proseguono gli impegni agonistici delle squadre Optimist e Laser

I più piccoli dell’Optimist da venerdì a domenica in regata ad Eraclea per la selezione Interzonale

I laseristi in trasferta a Sistiana per la seconda regata zonale dopo due week end caratterizzati da allenamenti collegiali svolti anche con la Federazione Italiana Vela


I ragazzi delle squadre agonistiche dello Yacht Club Lignano, così come tutti quelli che praticano sport individuale agonistico, bisogna dire che sono fortunati: riescono a svolgere regolarmente, con l’osservanza dei rigidi protocolli imposti dalla Federazione Italiana Vela, CONI e Governo, i loro allenamenti in queste prime giornate primaverili in cui il vento rimane frizzante, così come la bora lo è stata negli ultimi due week end. Sole, sale e vento la ricetta migliore per questo periodo, che inizia ad offrire momenti di confronto anche agonistico. Da venerdì a domenica infatti i bambini e ragazzi della squadra Optimist sono impegnati ad Eraclea Mare per la selezione interzonale della classe di iniziazione per eccellenza, da cui sono passati molti campioni. Tre giornate di regate che vedranno gareggiare insieme i giovani timonieri tesserati con la Federazione Italiana Vela di Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia: da qui usciranno i migliori che potranno accedere alle selezioni nazionali per i Campionati Europei e Mondiali di classe. Lo Yacht Club Lignano schiera ben 7 ragazzini con l’allenatore nonchè direttore sportivo del club Alberto Zoccarato.


Per quanto riguarda la squadra Laser, prima della seconda regata zonale in programma sabato e domenica 27 e 28 marzo presso la Società Nautica Pietas Julia di Sistiana (Trieste), c’è stata l’opportunità di fare belle esperienze di allenamenti collegiali non solo a Lignano: con la Federazione Italiana Vela infatti è stato possibile prendere parte allo stage tenuto dall’allenatore Alp Alpagut a Monfalcone, presso la Società Velica Oscar Cosulich. Abbiamo raccolto le impressioni direttamente da chi ha vissuto in prima persona questa esperienza, la lignanese Emma Perosa, che ha commentato:

“Nel weekend del 13/14 marzo io e Tommaso Tomini abbiamo partecipato al raduno tecnico zonale con l’ex allenatore della squadra nazionale Alp Alpagut. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse del secondo giorno, è stato interessante andare in acqua con Alp perché ci ha fatto fare molti esercizi sulle manovre, con giri di boa diversi dal solito. Inoltre è stato bello poter tornare a confrontarmi con gli altri ragazzi della Zona e passare del tempo con loro, anche se con le dovute restrizioni causa Covid. Lo scorso weekend invece, ci siamo allenati nelle acque di casa con 15/18 nodi di bora e belle onde lunghe. È sempre bello uscire tra di noi a Lignano, se poi c’è vento e sole non possiamo proprio lamentarci. Magari qualche grado in più non sarebbe stato male! Abbiamo fatto qualche prova di regata e poi ci siamo divertiti a planare sulle onde per tornare a casa! Ora ci aspetta la regata di questo week end, speriamo che le condizioni permettano di gareggiare!” 

testo: Elena Giolai©YCL

Allenamenti squadre e prime regate a calendario 2021

Da gennaio le nostre squadre agonistiche delle classi Laser e Optimist hanno iniziato gli allenamenti. Qualche week end freddo e qualcun altro con poco vento non hanno di certo scoraggiato i nostri ragazzi e allenatori: l’ultimo week end di febbraio è stato a dir poco magico: bora, sole, aria sicuramente frizzante, grandi planate e qualche immancabile scuffia resteranno indimenticabili per molti dei ragazzi e bambini. Alcuni hanno affrontato le prime vere rafficone anche di 25 nodi, ma rotolare sull’acqua, di questi tempi, è ancor più bello! La voglia di stare in mare è sempre tanta e questa Primavera vogliamo tornare in mare anche a regatare, a mettere boe, a dare partenze, a farci bruciare dal sole e dal sale, a tirar su e giù bandiere.

Non ci siamo arresi e il programma regate è pronto: aprile 2021 sarà un mese importante per lo Yacht Club Lignano che organizzerà l’11 aprile la regata Interzonale ILCA-Laser per la XII e XII Zona FIV. In acqua le categoria ILCA 4 (ex Laser 4.7), ILCA 6 (ex Radial) e ILCA 8 (ex Standard).

A fine aprile, dal 23 al 25 torna -dopo l’annullamento dello scorso anno-, la regata più importante dell’anno, la 46^ Regata dei Due Golfi, valida come selezione al Campionato Italiano d’Altura Assoluto e 2^ tappa del Circuito NARC Spring Series. La Due Golfi è ormai una manifestazione storica che offre lo spettacolo di una flotta numerosa tra le montagne solitamente ancora innevate, la laguna e lo specchio acqueo davanti a Lignano. Tra i partecipanti i rappresentanti di tanti circoli dell’Alto Adriatico, con velisti che provengono da tutta Italia e dall’estero (Estonia, Slovenia, Croazia, Austria), affezionati alla manifestazione, che prevede anche l’assegnazione del Trofeo Memorial Burgato.

Novità 2021 il NARC Offshore Trophy del 7-8-9 maggio, regata offshore da Chioggia a Lignano e successiva partenza il 9 maggio della Lignano-Monfalcone per le classi ORC, ORC x 2 e Open.

Queste dunque le manifestazioni al momento confermate dalla Federazione Italiana Vela, in quanto nel calendario agonistico nazionale. D’Estate e in autunno seguiranno la 50^ Lui&Lei, la 16^ Punta Faro Cup e Juris Cup fino ad arrivare al Campionato Autunnale della Laguna, a cui lo scorso anno si è dovuto rinunciare.

Speriamo che l’entusiasmo possa farci superare questa dannata annata e che si possa serenamente vivere il mare e la vela, senza alcuna limitazione.