Archive for Novembre 2022

Autunnale atto III, domenica 27 novembre ’22

Magico terzo appuntamento del 33° Campionato Autunnale della Laguna di Lignano Sabbiadoro: vento sui 12 nodi, sole e cielo terso con le montagne innevate a fare da cornice alle due flotte ORC e Diporto


Sabato 3 dicembre la conclusione con successive premiazioni e festa finale


Giornata da incorniciare, domenica 27 novembre, per il terzo e penultimo appuntamento del 33° Campionato Autunnale della Laguna e 9° del Diporto, organizzato dallo Yacht Club Lignano e con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro. Aria frizzante da nord-nord/est sui 10-12 nodi, cielo terso, neve sui monti, che ha reso il paesaggio unico così come è a Lignano e in Friuli Venezia Giulia, dove mare e monti quasi si uniscono. Il Comitato di Regata presieduto da Dario Motz non si è fatto perdere un’occasione così perfetta e, nei tempi stabiliti, ha dato via via tre prove successive sia per la flotta ORC e Open, che per quella Diporto. Con partenza alle 10:30 si sono disputate regate appassionanti, con alcuni passaggi e incroci in boa quasi da regate monotipo, che hanno reso la giornata vivace e spettacolare.

Con prove valide anche per il Campionato zonale ORC, dopo 5 regate la classifica ha visto un cambio di vertice solo nel raggruppamento ORC 2 Regata e nel Diporto classe Charlie, mentre nelle altre divisioni i leader hanno mantenuto la propria posizione: in classe Regata ORC 1 sebbene con posizioni altalenanti, rimane in testa il Farr 49’ Brava di Francesco Pison (LNI Monfalcone), mentre in Regata ORC 2, il Delta 84 Polemique 2 – Liquid Sailing di Marko Pischiutta (Yacht Club Lignano) è passato in vantaggio, approfittando anche di una squalifica nella prima partenza di giornata del diretto avversario “Furkolkaaf” di Elio Massimo Polo (DN Sistiana). In Classe ORC Crociera sembrano  non trovare avversari nè l’X41 Foxi Lady in Classe 1, nè tantomeno l’Italia Yacht 998 Take Five Jr in Classe ORC 2 Crociera: Foxy Lady di Tommaso Comeli (LNI Monfalcone) è al comando con 4 punti di vantaggio sullo Sly 42 Dara 3 di Vittorio Morelli (YC Lignano), abbastanza costante nei piazzamenti. Dominio tra i Crociera Gruppo ORC 2 di Take Five Jr di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco), che finora ha fatto strike, vincendo tutte e cinque le prove.

Per il 9° Campionato Autunnale del Diporto si è assistito ad una bella battaglia tra due imbarcazioni portacolori YCLignano, l’Elan 340 Roby di Angelo Morassutti e l’X383 Wind di Alessandro Buja, con a bordo alcuni ragazzi della squadra Ilca dello Yacht Club Lignano insieme ad altri atleti del Circolo Vela Mestre, confermando la sorta di gemellaggio velico già sperimentato lo scorso anno in occasione dell’Autunnale. Tra le due imbarcazioni c’è molto equilibrio, tanto che è solo uno il punto che li divide, con Wind passato in testa dopo due bei primi e un secondo di giornata, approfittando anche dello scarto entrato con la quarta prova (un ritiro in regata 2). En plein per Città di Fiume 2 di Dario Tuchtan (LNI Pordenone) che domina in classe Crociera Delta, che con 5 vittorie è naturalmente in testa davanti a Càpita (Tiliaventum). Anche Ariella di Alessandro Impronti (YCLignano) rimane in testa in classe Crociera Echo. Dopo quasi 7 ore in acqua la flotta è rientrata nei marina di provenienza o ospiti al D-Marin Punta Faro con le luci già suggestive del vicino tramonto, pronta per rifocillarsi grazie alle fumanti Pizze Roncadin offerte a tutti gli equipaggi per un ennesimo post-regata in compagnia di amici, ringraziando di una giornata così intensa e decisamente favorevole a livello meteo. 
La conclusione del campionato, con le ultime prove, è prevista per il prossimo sabato 3 dicembre, anche se le previsioni meteo al momento sembrano avverse. Sarà il momento anche delle premiazioni, che come ogni anno sono impreziosite grazie al supporto di la Marca Vini e Spumanti, che fornisce i Magnum che saranno personalizzati per ogni vincitore, Amaro Bepi Tosolini assegnato all’imbarcazione che ha battuto più avversari nella propria classe, Bolina Sail che offre dei premi destinati agli armatori che negli ultimi 15 anni hanno partecipato al maggior numero di edizioni del Campionato Autunnale/Trofeo del Diporto. Dopo la premiazione sarà servito agli equipaggi il cinghio allo spiedo e ci sarà la degustazione della Grappa Most e dell’Amaro di Bepi Tosolini.

Elena Giolai © YCL

CLASSIFICHE 33° Campionato Autunnale della Laguna (dopo 5 prove)

Generale ORC 1 REGATA >>

Generale ORC 2 REGATA >>

Generale ORC 1 CROCIERA >>

Generale ORC 2 CROCIERA >>

CLASSIFICHE 9° Campionato del Diporto (dopo 5 prove)

Generale Classe ALPHA >>

Generale Classe CHARLIE >>

Generale Classe ECHO >>

Photo gallery >>

Buona la seconda!

Dopo l’annullamento del primo appuntamento del 33° Campionato Autunnale della Laguna per condizioni meteomarine avverse, la seconda domenica in programma non ha deluso le aspettative potendo svolgere due regate in condizioni ideali per le oltre trenta imbarcazioni al via

Domenica 20 novembre secondo appuntamento perfetto per il 33° Campionato Autunnale della Laguna, 9° del Diporto organizzato dallo Yacht Club Lignano per imbarcazioni della classe ORC, Open, Minialtura e Diporto. Dopo la prima domenica senza prove per le condizioni meteomarine avverse con vento sopra i 30 nodi e mare formato, una bella giornata in mare, con due regate sia per la flotta ORC, che Diporto con vento da nord sui 7-11 nodi “ballerino”, che non poco ha impegnato il Comitato presieduto da Dario Motz e tutti i regatanti.  
Entrambe le prove di regata, valide anche per il campionato zonale XIII Zona FIV Orc, sono state combattute, anche dal punto di vista della classifica con posizioni parziali varie, una durata per ciascuna prova di poco meno di un’ora fino all’ora e mezza delle barche meno performanti, con luci autunnali davvero incredibili in mare e  “4° tempo” in tranquillità in piazzetta a Punta Faro D-Marin, tra chiacchiere e pizze calde Roncadin! In questo secondo appuntamento sono stati consegnati i “pacchi gara” a tutti i partecipanti, con il pezzo forte di una pratica valigia stagna per gli armatori contenente i paracollo personalizzati Yacht Club Lignano -Campionato Autunnale, bottiglie di Prosecco-La Marca, la Grappa e l’amaro Bepi Tosolini e i sempre graditi WD-40. Tra le 32 barche iscritte sono saliti a bordo anche i ragazzi della squadra agonistica Ilca/Laser dello Yacht Club Lignano ed i loro istruttori, che si alterneranno nei prossimi appuntamenti con altri compagni, che per questa domenica si sono dedicati a mansioni di assistenza in mare/aiuto posaboe, partecipando così pienamente alle attività del circolo.

La classifica classe Regata del gruppo 1 ORC vede al comando il Farr 49′ Brava di Francesco Pison (LNI Monfalcone), seguito dal Millennium 40 Vola Vola di Guido Perazzetta (SN Laguna);  l’X41 OD Foxi Lady di Tommaso Comelli (LNI Monfalcone) nello stesso gruppo 1 è primo in classe Crociera, con Dara 3 di Vittorio Morelli (YC Lignano) ad inseguire. Il J92 s Furkolkjaaf di Elio Massimo Polo (DN Sistiana), conduce la classifica in classe Regata-Gruppo 2, con Polemique 2 di Marco Pischiutta secondo (YC Lignano). Nel stesso Gruppo 2, ma in classe Crociera nettamente in testa l’Italia Yacht 998 “Take me Five” di Roberto Distefano (YC Porto San Rocco); secondo il First 36.7 Barramundi di Andrea Frighetto (YC Monfalcone). 
Per quanto riguarda il 9° Campionato Autunnale del Diporto in testa nelle rispettive classi Roby di Angelo Morassuti (YCLignano, classe Charlie), Città di Fiume 2 di Dario Duchtan (LNI Pordenone, classe Delta), Ariella di Alessandro Impronti (YCLignano classe Echo). Dopo il passaggio della profonda depressione che già a metà settimana dovrebbe lasciare il nord est, si spera per domenica prossima di nuovo in condizioni favorevoli per dare vita ad un altra bella giornata di vela autunnale e belle amicizie.

LE CLASSIFICHE

Classifica generale ORC Alfa zero >>

Classifica generale ORC Bravo >>

Classifica generale ORC Charlie-Delta >>

Classifica generale ORC Echo >>

9° Campionato Autunnale del Diporto

Classifica Classe Charlie Diporto >>

Classifica Classe Delta Diporto >>

Classifica Classe Echo Diporto >>

Photo gallery completa qui >>

Al via il 33° Campionato Autunnale della Laguna

Domenica 13 novembre al via il Campionato Autunnale della Laguna organizzato dallo Yacht Club Lignano


Regate tecniche tra boe per le classi Open, ORC, Minialtura e Diporto e immancabile quarto tempo con momenti conviviali al rientro dal mare


A Lignano Sabbiadoro si è pronti per la 33^ edizione del Campionato Autunnale della Laguna, evento organizzato dallo Yacht Club Lignano, che offre per tre domeniche, a partire da quella prossima 13 novembre e il primo sabato di dicembre, regate per le classi Open, ORC, MInialtura e Diporto, con immancabile quarto tempo al rientro dalle regate con pizza fumante by Roncadin. Sarà possibile vivere la vela in regata, sia per chi ha mire agonistiche e di podio, sia per chi non vuole rinunciare a qualche veleggiata in compagnia, prima dell’inverno. La manifestazione, nel suo primo appuntamento in programma domenica prossima 13 novembre, è anche valida per il Campionato Zonale XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia. Sono previste una o più prove tecniche tra boe per ogni singola tappa, con segnale di avviso alle 10:25. Prevista ospitalità dal 5 novembre all’11 dicembre presso D Marin-Punta Faro e Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro. Il Campionato Autunnale della Laguna si caratterizza non solo per le belle regate sullo specchio acqueo davanti Lignano Sabbiadoro, ma anche per l’accoglienza verso tutti partecipanti, che oltre ad avere assicurata la pizza ad ogni rientro presso la piazzetta di Marina Punta Faro (Bar Blue Marlin), potranno partecipare, dopo le premiazioni caratterizzate da oggetti personalizzati grazie alla collaborazione di La Marca, Koki, Tosolini, Bolina Sail, alla tradizionale festa di fine Campionato con cinghiale allo spiedo e musica.

Tutti i dettagli nel bando di regata