
Un weekend tra vela e sport per lo Yacht Club Lignano
È stato un fine settimana ricchissimo di eventi per lo Yacht Club Lignano, impegnato su più fronti tra promozione sportiva, divulgazione meteorologica e attività in mare aperto.
Sabato 10 e domenica 11 maggio, il Club ha partecipato con entusiasmo alla Festa dello Sport di Lignano Sabbiadoro, presente con il proprio stand al Parco San Giovanni Bosco. I giovani velisti hanno attirato l’attenzione del pubblico grazie all’Optimist su simulatore, offrendo a bambini e curiosi un assaggio del mondo della vela.
Nel tardo pomeriggio di sabato, armatori e regatanti si sono riuniti presso la Veleria East Wind per un interessante incontro meteorologico organizzato insieme agli esperti di Pazzi per il Meteo Goriziano, preziosa occasione per approfondire la lettura delle condizioni meteo-marine non solo in regata.
Domenica mattina il Club ha sfilato insieme alle altre associazioni sportive nel centro cittadino, portando con orgoglio i colori dello YCL. Subito dopo, l’attenzione è tornata al mare: è partita la regata Lignano-Duino X 2, organizzata dallo Yacht Club Lignano in collaborazione con la Società Nautica Laguna. Nonostante il vento leggero, la regata ha registrato una buona partecipazione con 20 imbarcazioni iscritte e tanto entusiasmo, confermando l’attrattiva di questo appuntamento e soprattuto per questa disciplina con soli 2 uomini d’equipaggio per barca, che sta richiamando sempre più appassionati della vela d’altura “ridotta”. Contemporaneamente i ragazzini della squadra Optimist, finito di sfilare in città, sono usciti per un allenamento in acqua!
Per quanto riguarda le classifiche della Lignano – Duino in classe ORC vittoria di Nababbo IV di Guglielmo Danelon (YC Adriaco), a seguiire Foxi Lady di Tommaso Comelli (YC Monfalcone) e Tokyo di Massimo Minozzi (SVOC). In Open vittoria di Raira di Natale Comoretto (DNSistiana), seguito daFreedom di Alberto De Caro (Soc.Triestina della Vela) e Soar di Mauro Cinello (SN Laguna).
Domenica 18 maggio ancora regate per un mese davvero impegnativo: sarà la volta della regata zonale Ilca, la deriva conosciuta con il precedente nome di Laser, ancora tra le più diffuse al mondo a livello giovanile singolo. Tutto lo staff sarà a disposizione non solo per organizzare la manifestazione, ma anche con i propri atleti che regateranno. Lo specchio acqueo antistante Lignano si riempirà nuovamente di vele bianche per questo appuntamento che vedrà impegnate le categorie Ilca 4, Ilca 6 e Ilca 7 con la possibilità di svolgere fino a 3 prove, con segnale delle procedure della prima possibile partenza alle ore 11:55.