Archive for scuola vela

Fine estate scoppiettante per la scuola vela YCL!

Per la scuola vela dello Yacht Club Lignano é una fine di agosto 2024 carica di importanti appuntamenti. I nostri giovani allievi che hanno vissuto un’estate in compagnia tra spiaggia, barche e giochi acquatici e propedeutici alla vela, per chiudere l’estate hanno trascorso una bella giornata all’Isola delle Conchiglie/di Marinetta, arrivando con barche, gommoni, pranzo al sacco, cappellini creme e tanta voglia di divertirsi, grazie agli istruttori e accompagnatori. Una giornata in compagnia e allegria proseguita poi in spiaggia, al Wind Village con festa e saluti di fine estate a tutti i genitori, amici, allievi. Mentre la scuola vela proseguirà ancora per qualche giorno e week end, il 31 agosto e 1 settembre 4 allievi della scuola parteciperanno al raduno delle scuole vela in programma a Monfalcone. Un altro appuntamento che sarà ricordato dai partecipanti! Tra chi li ha preceduti sono nate forti amicizie, che proseguono nelle estati lignanesi: ex allievi, ormai più che maggiorenni, che ancora si ritrovano a trascorrere serate insieme dopo essersi conosciuti grazie ai corsi di vela e/o agli allenamenti svolti successivamente. Un bel risultato che lo Yacht Club Lignano coltiva con passione.

La stagione 2023 dello YCLignano

L’estate si avvicina e con essa le attività dello Yacht Club Lignano proseguono su vari fronti, da quelli didattici a quelli sportivi e organizzativi: dopo la Regata dei Due Golfi, classica regata di apertura di stagione, ora da una parte si stanno concludendo i progetti scolastici “vela-scuola”, dall’altra si sta allestendo il wind village, la struttura in spiaggia a pochi metri da “Terrazza Mare, che permetterà di accogliere i corsi di vela estivi e le attività in allenamenti e regate delle squadre agonistiche, che già da qualche mese escono da Porto Casoni. Intanto nel week end lo Yacht Club Lignano ha partecipato alla Festa dello sport dedicata alle associazioni cittadine, con attività dimostrative presso lo stand allestito al Parco S. Giovanni Bosco di Lignano; evento che non ha limitato le uscite in allenamento delle squadre Optimist e Ilca, che hanno sfruttato le due belle giornate di sole e vento nelle acque di casa. Un ringraziamento a tutti gli istruttori e i soci volontari, che hanno consentito lo svolgimento di queste attività simultanee. 

I programmi futuri a breve e lungo termine: la prossima settimana la squadra Optimist sarà in trasferta a Muggia, mentre il prossimo appuntamento per i diportisti è il 9 luglio in occasione della Lui&Lei, con formula allargata in collaborazione con la Lega Navale di Grado e Lega Navale di San Giorgio di Nogaro. L’attività didattica e sportiva si svilupperà fino ad autunno, momento in cui il 15 ottobre sarà la volta della Punta Faro Cup, a cui seguiranno i quattro appuntamenti settimanali del Campionato Autunnale, con il primo previsto domenica 12 novembre, fino ad arrivare alla chiusura della stagione dello Yacht Club Lignano con l’arrivo dell’inverno.

Gita di fine corso scuola vela 2022

La scuola vela dello Yacht Club Lignano è ormai arrivata al giro di boa della stagione estiva 2022. Sabato 20 agosto i ragazzi della scuola vela saranno così in navigazione verso l’isola di Sant’Andrea per festeggiare l’estate trascorsa insieme, che è ormai alle ultime ab-battute… 
Con tre appuntamenti settimanali che si stanno ripetendo da metà giugno, una cinquantina di giovani velisti tra i sette e diciotto anni ha vissuto un’estate all’insegna della vela; sabato condivideranno una giornata insieme tra vela, giochi, bagni: una bella gita nella natura “wild” dell’isola di fronte al Faro rosso di Lignano Sabbiadoro. Al rientro immancabile festa e auguriata in spiaggia con le famiglie di tutti gli allievi e consegna delle magliette della scuola vela. Ma la vera domanda é…quale sarà il colore scelto per il 2022?? 
Lo scopriremo solo sabato pomeriggio!

Le uscite in mare con la scuola vela proseguiranno fino al 3 settembre prossimo.

Ama il tuo mare: la scuola, a vela

Due giorni di grandi soddisfazioni per lo Yacht Club Lignano, che ha concluso la parte pratica del progetto “Ama il tuo mare” realizzato con l’Istituto Comprensivo di Latisana, con il sostegno del Comune di Latisana e la collaborazione organizzativa del Circolo Canottieri Lignano e il Rotary Club Lignano-Tagliamento. Con sinergie positive e comunione di intenti, in due giornate praticamente estive (martedi e mercoledi 28-29 settembre) oltre 60 ragazzi delle quinte elementari di Latisana, accompagnati dalle insegnanti, si sono dedicati alla pratica della vela e del canottagigo supportati dai volonrtari dei circoli e dai rotariani. Il progetto, iniziato nel 2019 ed interrotto a causa del covid nel 2020, ha ripreso la sua attuazione che proseguirà nei prossimi mesi presso la scuola con un ciclo di lezioni in ambito ambientale e sportivo. La collaborazioni attivate e le energie profuse per i progetti scolastici coinvolgeranno da quest’autunno nuovamente l’Istituto comprensivo di Lignano nel progetto vela-scuola della Fiv attivo dal 2008. Grazie a tutti i volontari e alle istituzioni per aver permesso la realizzazione di questo progetto.

Le attività e i risultati sportivi di fine agosto

Tanti appuntamenti e risultati di prestigio per gli atleti dello Yacht Club Lignano e per le nuove leve che dopo i corsi estivi dis cuola vela hanno partecipato al Meeting delle scuola vela zonale a Monfalcone. Scopriamo dove i colori YCL si sono illuminati di sole, vento e vela!

Al Meeting zonale delle scuole Vela della XIII ZONA FIV lo Yacht Club Lignano ben figura con tutta la squadra presente che soprattutto in acqua si è ben difesa, rimanendo nella primissima parte della virtuale classifica di regata in tutte le prove disputate. Bravissimo Luca Albertini, che ha navigato spedito sulle acque di Monfalcone insieme a Rachele, Alice, Riccardo e Matteo, con l’istruttrice Elettra Lo Sardo coadiuvata da Simone Zoccarato e Francesco Michielazzo, che hanno accompagnato la squadra. La manifestazione, organizzata presso lo Yacht Club Hannibal, è stata – come da tradizione, disputata alla fine del periodo estivo, per permettere ai giovanissimi timonieri saliti per la prima volta su un Optimist ai corsi di scuola vela, di confrontarsi con altri bambini alla loro prima “regata”. Confronto che è stato sia ludico con giochi di vela di vario genere a terra, sia sportivo con una vera e propria regata. Per i nostri “cinghialetti” è stata una bellissima esperienza che ricorderanno. Lo Yacht Club Lignano ringrazia Big Ben e KOKI print & visual communication per la fornitura delle t-shirt della scuola vela, che anche quest’anno hanno potuto indossare con orgoglio a fine corso decine e decine di allievi!

Margherita volante

Lo Yacht Club Lignano vola non solo con Michele Meotto e il suo Waszp, ma anche con Margherita Zanuso, totalmente impegnata in questa stagione sul monotipo foil Persico 69F. Margherita dopo essere arrivata quarta alla Youth Foiling Gold Cup in equipaggio con Mattia Cesana e Guido Gallinaro (entrambi campioni del Mondo Laser Radial) è stata la prima donna skipper ad aggiudicarsi il Trofeo Gorla, sempre a bordo del 69F, questa volta con il timoniere argentino Ivan Aranguren e il trentino Lorenzo Franceschini.Qui il servizio pubblicato sul Giornale di Brescia e andato in onda su una tv locale con intervista a Margherita: https://www.giornaledibrescia.it/…/trofeo-gorla-prima…

Complimenti alla nostra Margherita 🌼 volante!