Archive for regate

Il 20 ottobre il XIX TROFEO PUNTA FARO CUP – 16^ Juris Cup! Da quest’anno 1° MEMORIAL BARISON FABIO – I.Y.F.R. CUP

⛵️ Il 20 ottobre prossimo si terrà il XIX TROFEO PUNTA FARO CUP – 16^ Juris Cup! 🍂🌊
Quest’anno l’evento sarà ancora più speciale e sarà dedicato a chi non é mai mancato alle nostre regate, il caro Fabio Barison, che ci ha purtroppo lasciato. 🙏❤️
La manifestazione prende così anche il nome di 1° MEMORIAL BARISON FABIO – I.Y.F.R. CUP 🏆. Il Trofeo perpetuo Memorial Barison, che rimarrà esposto presso il Bar Blu Marlin, sarà assegnato alla prima imbarcazione classificata della classe più numerosa, in caso di parità verrà assegnato alla classe più piccola.
Le imbarcazioni che avranno a bordo un Rotariano concorreranno anche alla classifica della IFYR CUP.
Segnate in agenda, compilate il modulo di iscrizione e preparatevi a trascorrere una bella giornata di mare e di vela con noi nella domenica post-Barcolana!
📄 Sul sito yclignano.it è già disponibile il regolamento di regata e il modulo di iscrizione. Non mancate a questa giornata di sport e ricordo, organizzata in collaborazione con la Compagnia del vento per ciò che riguarda la Juris Cup !

Lui e Lei 2024

La 53° Lui & Lei e la Lui & Lei tra le onde, si sono svolte in condizioni, in parte, inaspettatamente difficili, ma delle 26 barche iscritte ben 20 hanno comunque voluto provarci uscendo in mare e 14 sono riuscite a terminare la prova. Un plauso comunque a tutti che hanno partecipato con entusiasmo a questa seconda Lui & Lei congiunta tra Grado, San Giorgio e Lignano. La giornata si è conclusa presso i rispettivi circoli con le premiazioni e rinfresco. Disponibili qui le classifiche. 

https://drive.google.com/file/d/1vAZ05MLqM5fikZse4T6mwgQ8SMLzddg3/view?usp=sharing

E l’album fotografico della giornata.

https://photos.app.goo.gl/55hS714cM2nJEge87

53^ LUI & LEI

Selene Alifax sul podio della 151 Miglia

Massimo De Campo – Selene Alifax -terzo di classe alla 151 Miglia Trofeo Cetilar e vincitore della combinata con il Trofeo Gavitello d’Argento

Lo Swan 42 Selene Alifax torna sul podio in un’altra prestigiosa regata d’altura: dopo il trionfo alla Tre Golfi, la barca di Massimo De Campo che regata per i colori dello Yacht Club Lignano, ha centrato un altro obbiettivo arrivando sul podio della 151 Miglia – Trofeo Cetilar.
La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dello Yacht Club Livorno e dello Yacht Club Punta Ala, con 242 barche iscritte fa parte delle classiche lunghe del Mediterraneo.
Partita con un cambio di percorso da Marina di Pisa, anziché da Livorno, lasciate a sinistra le isole d’Elba, Pianosa, Montecristo e Le Formiche di Grosseto, si è conclusa a Punta Ala.
E’ stata una regata tatticamente difficile poiché corsa quasi tutta a bordi, sia di bolina che di poppa, e con una bonaccia in prossimità dell’isola di Montecristo che ha influito molto sulla classifica finale.
Anche fisicamente gli equipaggi sono stati messi a dura prova per le condizioni meteo e di navigazione.
SELENE ALIFAX, sempre nel gruppo di testa, è stata molto abile proprio nella bonaccia ove ha saputo posizionarsi al meglio per sfruttare il nuovo vento sopravanzando così fino alla terza posizione che ha poi conservato fino al traguardo.
Grazie a questo ottimo risultato SELENE ALIFAX si è anche imposta nella combinata tra la 151 Miglia e le regate del Gavitello d’Argento che si erano corse a Punta Ala nello scorso aprile.
Nella 151 Miglia a bordo di SELENE ALIFAX c’erano l’armatore-timoniere Massimo De Campo, Gianfranco Noè alla tattica, Lorenzo Pujatti, Davide Venturuzzo e Alberto Cassandro a prua, Giovanni Battista Ballico, Franceso Violati, Fausto Cirillo e Virginia Salvatore alle manovre, Andrea Ballico e Branco Brcin alla regolazione delle vele, Mirko Juretic nel ruolo di navigatore.
Si chiude quindi in maniera assolutamente lusinghiera questa prima parte della stagione agonistica di SELENE ALIFAX che proseguirà in luglio nelle acque spagnole di Valencia partecipando prima al XXV Trofeo S.M. la Reina e poi alla 42esima Copa del Rey MAPFRE di Palma di Maiorca.

151miglia.it

Selene vincente alla Tre Golfi di Napoli

Grandi vittorie di SELENE, lo Swan 42 OD dell’armatore Massimo De Campo che regata per i colori dello Yacht Club Lignano, alla Tre Golfi Sailing Week organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli

SELENE ha dominato la Regata dei Tre Golfi vincendo la classifica ORC overall ed entrando così nell’albo d’oro – Coppa Sen. Andrea Matarazzo – di questa prestigiosa regata che, giunta alla sua 69esima edizione, è la seconda più antica regata d’altura del Mediterraneo.
Le 62 barche iscritte nel raggruppamento ORC, con a bordo equipaggi di alto livello tecnico, sono partite venerdì 17 maggio di fronte al quartiere  Santa Lucia di Napoli per poi andare a girare attorno all’isola di Ponza nel golfo di Gaeta e successivamente attorno alle isole Li Galli nel golfo di Sorrento, e finire nuovamente a Napoli. E’ stata una regata che si è corsa con venti di media intensità, quasi sempre di bolina. Nel tratto conclusivo, tra Punta Campanella e Li Galli, le condizioni meteo sono diventate improvvisamente molto impegnative in quanto un groppo di vento, con raffiche fino a 40 nodi (80 KM/h) e pioggia, ha investito la flotta mettendo a dura prova barche ed equipaggi.

SELENE ha concluso il percorso di circa 170 miglia marine (325 Km) in meno di ventiquattr’ore infliggendo al secondo classificato un distacco di ben 38 minuti. Nel fine settimana precedente SELENE aveva partecipato a Sorrento a cinque regate a bastone che, assieme alla Regata dei Tre Golfi, determinavano la classifica del Campionato del Mediterraneo ove  SELENE è risultata prima nella classe A e terza in overall.

Nella Regata dei Tre Golfi, a bordo di SELENE c’erano: l’armatore-timoniere Massimo De Campo socio YCL, l’olimpionico Nicola Celon alla tattica, Lorenzo Pujatti (portacolori YCL), Luca Farosich e Andrea Giorgi a prua (YCL), Giovanni Battista Ballico, Antonio Guerini, Davide Ventoruzzo (YCL) e Virginia Salvatore alle manovre, Daniele Augusti, e Andrea Micalli alla regolazione delle vele, Mirko Juretic nel ruolo di navigatore.

Dopo questa straordinaria trasferta partenopea,  il prossimo 30 maggio SELENE parteciperà ad un’altra regata lunga, la 151 Miglia – Trofeo Cetilar il cui percorso è: Livorno – isolotto della Giraglia – isolotti Formiche di Grosseto – Punta Ala.

• testo da comunicato stampa Selene