Scuola vela

ycl scuolavelaycl2008ycl logo_scuolavela_fiv 2014

Scuola vela

YACHT CLUB LIGNANO

Scuola vela federale

scuolavelaCi puoi trovare durante tutta l’estate in spiaggia presso il Wind Village – Ufficio 7 di Sabbiadoro (vicino alla beach arena). Nella sede in spiaggia della scuola vela, nell’area denominata “Wind Village”, gli appassionati di vela e windsurf dal bambino all’adulto, possono trovare il luogo ideale per la scuola, il noleggio e la sosta della propria imbarcazione nell’area attrezzata a pochi metri dall’acqua. Lo YCL è in primo piano con i corsi, ma nell’area si sono spostati anche lo storico noleggio derive di Elia e la scuola windsurf di Gimmi.Contattaci per informazioni e vieni a visitarci info@yclignano.it – fax 0431/73161
La scuola vela dello Yacht Club Lignano, scuola della Federazione Italiana Vela e Centro di Avviamento allo sport del CONI è attiva per buona parte dell’anno. Da giugno a settembre si sviluppa l’attività estiva, in spiaggia, nella sede del Wind Village grazie alla collaborazione con la Lignano Sabbiadoro Gestioni spa.

Corsi
Vengono organizzati corsi di approccio e perfezionamento alla vela aperti a tutti, su imbarcazioni di tipo optimist (adatte ai più piccoli), 420 (le imbarcazioni di coppia) laser (singolo) e catamarani.

Le iniziative sono rivolte a far emergere la passione ed imparare i segreti di questo sport in totale sicurezza con corsi per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, tenuti da istruttori federali.
I corsi si strutturano durante tutta l’estate in corsi settimanali (lunedì -venerdì) di approccio alla vela durante la mattina, con la possibilità, per gli stanziali, di frequentare la scuola con un percorso che dura fino a settembre, con appuntamenti per tre volte alla settimana nel pomeriggio.

Le lezioni privilegiano le parti pratiche, che spaziano dalle prove di acquaticità alla navigazione in autonomia, ma non vengono trascurate le parti teoriche con lo studio della barca e dei principi di navigazione.
L’esperienza raggiunta in anni di tradizione nell’insegnamento, si traduce anche in un rilevante momento di aggregazione per i ragazzi, con una valenza sociale che va oltre il fascino di uno sport fortemente legato all’ambiente e al rispetto per la natura .

In primavera e autunno si svolgono uscite domenicali che coinvolgono principalmente ragazzi dei corsi di perfezionamento e dell’agonistica e che fanno base presso il Porticciolo di Porto Casoni, condiviso con il Circolo Canottieri Lignano, grazie all’aiuto del Comune di Lignano.
La scuola è il bacino di formazione della squadra agonistica formata da giovani velisti , che si cimentano sui campi di regata zonali e nazionali ed internzionali della classe optimist e laser durante tutto l’anno.

Dopo anni di collaborazione con i centri estivi di Lignano dal 2009 si è concretizzato un importante progetto in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Lignano e l’Istituto Comprensivo di Lignano, all’interno del progetto Velascuola della Federazione Italiana Vela, con il supporto della Capitaneria di Porto.
Durante il percorso dell’ultimo anno scolastico, oltre 150 bambini, delle scuole elementari e medie, sono impegnati in un ciclo di lezioni, tenute da istruttori dello Yacht Club e militari della Capitaneria, per l’apprendimento di elementi della cultura del mare.

Un po’ di storia

La Scuola Vela Federale dello YCL è nata nel 1975 per iniziativa di alcuni soci tra i quali ricordiamo, Paolo Ridolfo, Roberto Padovano ed il figlio dell’allora presidente Marchetti. Durante gli anni, alla guida della scuola vela si sono succedute molte persone. Ricordiamo qui negli anni ’80 Maurizio Di Girolamo, Gianantonio Domenis, Marcello D’Agostini e, dagli anni ’90, Alberto Zoccarato e Massimo Verardo.
Anche la sede a mare della scuola ha visto numerosi spostamenti dall’Ufficio Spiaggia 6 a Porto Santa Monica, da Lignano Riviera (zona Camping Pino Mare) all’Ufficio Spiaggia 1 TER, fino all’attuale sede del Wind Village. I “vecchi” corsisti sono invitati a inviare eventuali ricordi e materiale fotografico “d’epoca” per organizzare un piccolo salone dei ricordi virtuale.