Archive for Ottobre 2021

16^ Punta Faro Cup – 13° Trofeo Juris Cup

Il J44 Luli si aggiudica sia la Punta Faro Cup, che la Juris CupUna bella giornata di sole caratterizza la manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano


A Lignano Sabbiadoro grazie all’organizzazione dello Yacht Club Lignano, si è disputata una bella e assolata edizione – la sedicesima – della Punta Faro Cup, manifestazione velica da diporto valevole anche come 13^ Juris Cup, riservata a quelle imbarcazioni d’altura open e Diporto, con un avvocato a bordo.  Dopo una partenza con circa 8 nodi di borino la flotta si è diretta con gli spinnaker issati verso la boa 1, proseguendo con un bordo più a stringere verso la boa 2, posizionata a Lignano Pineta, dove purtroppo il vento è inesorabilmente calato. Dopo una “bolla” di non vento che solo le prime imbarcazioni sono riuscite a gestire meglio, verso le 15 è entrata una leggera termica da sud che ha fatto ripartire le barche ancora in regata, mentre le prime via via stavano tagliando il traguardo (ridotto ad un giro). Con un bel recupero il J44 Luli, con Ludovica Menegolo (CV Vicenza) grande protagonista, ha realizzato una bella doppietta aggiudicandosi sia la Punta Faro Cup, che la Juris Cup, andando a vincere la classifica overall in tempo reale della Punta Faro Cup (e della classe Alfa), nonchè la Juris Cup, calcolata in tempo compensato. Secondo posto della Punta Faro Cup e anche della Juris Cup del First 47.7 Doge Ferrigo di Riccardo Muz dello Yacht Club Lignano, terzo l’R30 Capita dell’Associazione Tillaventum, impegnata con disabili a bordo. Il Comet 455 Lady Killer di Fulvia Francavilla si è aggiudicata la terza posizione della Juris Cup.

Al di là delle posizioni della classifica finale rimane la bella giornata trascorsa tra vela, sole, amicizie a bordo così come spesso sono gli eventi organizzati dallo Yacht Club Lignano, in cui la convivialità e il piacere di condividere la passione della vela rimangono valori fondamentali di tutte le attività del circolo. Ora l’attenzione si sposta al Campionato Autunnale della Laguna che, partendo da domenica 14 novembre, prevede la disputa di 4 tappe, di cui due – quella del 14 e del 21 novembre- valide per il Circuito Autunnale Narc.

PHOTO GALLERY >>

Ama il tuo mare: la scuola, a vela

Due giorni di grandi soddisfazioni per lo Yacht Club Lignano, che ha concluso la parte pratica del progetto “Ama il tuo mare” realizzato con l’Istituto Comprensivo di Latisana, con il sostegno del Comune di Latisana e la collaborazione organizzativa del Circolo Canottieri Lignano e il Rotary Club Lignano-Tagliamento. Con sinergie positive e comunione di intenti, in due giornate praticamente estive (martedi e mercoledi 28-29 settembre) oltre 60 ragazzi delle quinte elementari di Latisana, accompagnati dalle insegnanti, si sono dedicati alla pratica della vela e del canottagigo supportati dai volonrtari dei circoli e dai rotariani. Il progetto, iniziato nel 2019 ed interrotto a causa del covid nel 2020, ha ripreso la sua attuazione che proseguirà nei prossimi mesi presso la scuola con un ciclo di lezioni in ambito ambientale e sportivo. La collaborazioni attivate e le energie profuse per i progetti scolastici coinvolgeranno da quest’autunno nuovamente l’Istituto comprensivo di Lignano nel progetto vela-scuola della Fiv attivo dal 2008. Grazie a tutti i volontari e alle istituzioni per aver permesso la realizzazione di questo progetto.

Campione Italiano Offshore 2021

Il nostro socio Lorenzo Pujatti Campione Italiano Offshore 2021 con lo Swan 42 Scheggia, di Nino Merola! Inoltre nelo stesso campionato e nella stessa classe B terzo posto del ns socio armatore di ASD Cattiva Compagnia Mucignat.

Con la Settimana Velica di Trieste si è concluso dopo 13 prove il Campionato Italiano OffShore, con la proclamazione di Campione Italiano in classe B e overall di Scheggia, Swan 42, che ha visto a bordo insieme a “Lerry” Pujatti, campioni come il navigatore e “minnista” Alberto Bona, Cecilia Zorzi (Campionessa mondiale 4.7 nel 2011), la poliedrica Claudia Rossi e l’altro velista della XIV Zona FIV Alessandro Alberti. Scheggia con l’ultima regata a cui ha partecipato- la Palermo-Montecarlo – ha allungato sugli avversari, aggiudicandosi il Campionato, nonostante non abbia partecipato all’ultima prova. Complimenti al nostro consigliere e atleta Lerry e naturalmente a tutto l’equipaggio di Scheggia, insieme all’armatore Merola. Ottimo 3° posto anche del ns socio Mucignat, che con Cattiva Compagnia ha concluso il Campionato Italiano Offshore in terza posizione classe B; complimentissimi!

Michele Meotto 2° Corinthian Melges 24

Doppietta del nostro atleta Michele Meotto, che a Trieste, all’ultima tappa delle Melges 24 European Sailing Series 2021 ha conquistato il doppio argento, raggiungendo sia il secondo gradino del podio della classifica Corinthian di tappa, che del Circuito 2021 a bordo di Arkanoè sailing team melges 24! Complimenti a Michele e a tutto il Team!

Dara e Cattiva Compagnia al Bernetti

Terzo e quarto posto classe ORC per lo Yacht Club Lignano al 50° Trofeo Bernetti organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia, grazie al risultato conquistato dallo Sly 42 Dara del socio Vittorio Morelli e dal Rimar 41.3 ASD Cattiva Compagnia con il socio Mucignat. Congratulazioni ad entrambi gli equipaggi da tutto lo Yacht Club Lignano!

Classifica ORC >>