Archive for dicembre 2017

29° Campionato Autunnale della Laguna

Come da tradizione, la stagione velica dello Yacht Club Lignano si è conclusa sabato 2 dicembre con l’ultima giornata del Campionato Autunnale della Laguna, arrivato quest’anno alla sua 29^ edizione.
Quattro i fine settimana interessati dalle regate, con oltre trecento velisti in mare nelle trentanove imbarcazioni partecipanti e tre prove complessivamente disputate in condizioni meteorologiche varie.

Il Comitato di Regata presieduto da Ottavio Puntin e Dario Motz e lo staff in acqua formato dai volontari dello Yacht Club Lignano, dagli istruttori dello stesso circolo e dagli Ufficiali di regata è sempre stato pronto a cogliere il vento nel momento giusto. Efficiente preziosa e puntuale l’opera del Comitato delle Proteste presieduto da Tullio Giraldi.

A vincere la classifica generale ORC per la divisione regata è lo Swan 42 Sheera di Maurizio Poser. Nella divisione crociera primeggia il J109 Sagola 60 di Minozzi.
La classifica generale Open vede in prima posizione Brava di Pison per la classe Zero, Dara 3, lo Sly 42 di Morelli per la classe Alfa, Marinariello di De Bona per la classe Bravo, William B di Bottecchia per la classe Charlie, Raira di Nicolè per la classe Delta, Furkolkjaaf di Polo per la classe Echo.

Il Trofeo del diporto viene vinto da Lady Killer di Solimbergo per la classe Bravo, da Città di Fiume II di Tuchtan per la classe Charlie, da Nuvola di Barison per la classe Delta e da Lupaccio di Zuccolo per la classe Echo.

Le premiazioni si sono svolte nella sede dello Yacht Club Lignano in Sala Darsena di Lignano Sabbiadoro alla presenza dell’assessore allo sport Alessandro Marosa, del Presidente della XIII zona Fiv Adriano Filippi, della rappresentante dell’UVAI (Unione Vela Altura Italiana) Emilia Barbieri, di Nicola Sironi per l’Orc international e di Paola Piovesana per Marina Punta Faro, da sempre culla della manifestazione.
La premiazione è stata occasione per la presentazione del neonato Consorzio NARC – North Adriatic Rating Circuit Training Stages & Circuit Race che, con ben otto circoli impegnati a condividere l’esperienza organizzativa, nel 2018 proporrà un cospicuo circuito di regate per le barche a rating nella nostra regione.

L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie anche al supporto di aziende che sostengono lo Yacht Lignano: Marina Punta Faro e Marina Sant’Andrea, La Marca vini e Spumanti, Banca di Cividale, East Wind, Bolina Sail, Distilleria Bepi Tosolini, WD-40.

photo courtesy: Andrea Carloni©

Campionato Autunnale – 02/12/2017 – orario di partenza