Archive for Uncategorized

Protocollo contenimento diffusione Covid-19

Disponibile il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19, da cui è possibile stampare le autocertificazioni per soci ed atleti

La Regata dei Due Golfi cambia stagione

Slitta il canonico appuntamento previsto da ormai 46 anni nel ponte del 25 aprile, con la Due Golfi che passa in veste estiva o autunnale, in accordo con NARC e Federazione Italiana Vela

Con entusiasmo e senza perdersi d’animo si pensa a rimodulare la stagione; intanto i ragazzi delle squadre agonistiche sono impegnati tra Virtual regatta e analisi di video con riferimenti al regolamento; la vela d’altura, grazie a NARC, è coinvolta con una serie di webinar

Il motore di tanti obbiettivi raggiunti e anche di diverse soddisfazioni, allo Yacht Club Lignano si chiama “entusiasmo”, mood che ha sempre caratterizzato gli eventi organizzati dal circolo fondato nel 1956: dalle regate più importanti come la Due Golfi per la vela d’altura, alla regatina di fine corso estivo, così come la cena di fine stagione. Condivisione, collaborazione e spirito di squadra tra soci, simpatizzanti, istituzioni e partners: caratteristiche e valori, che soprattutto nei momenti difficili come questo, devono essere sempre più presenti per rinsaldare quello spirito, quell’entusiasmo appunto, che permette di ripartire con i migliori propositi, nel momento in cui sarà possibile e nelle modalità indicate dalle autorità preposte.Come tanti club velici di tutto il mondo anche lo Yacht Club Lignano deve rimodulare il proprio calendario sportivo, didattico e agonistico: di conseguenza viene posticipata la Regata dei Due Golfi, prevista solitamente nel ponte del 25 aprile e che da 46 anni è un riferimento della vela dell’Alto Adriatico. In stretto contatto con il Comitato organizzatore NARC, North Adriatic Rating Circuit, sono già state individuate alcune date alternative che potrebbero considerare una finestra che va da giugno a novembre con la speranza di non perdere quel filo conduttore che lega la storia, la tradizione e l’entusiasmo del circolo con gli armatori, i velisti che hanno fin qui scelto di trascorrere a Lignano tre giorni che non si limitano alla partecipazione di una regata di vela, ma vanno oltre: velisti, amici, che hanno sempre apprezzato quegli sforzi che vengono fatti ogni anno dai soci e dalla dirigenza dello Yacht Club Lignano per offrire a tutti i partecipanti il meglio. E’ quindi con fiducia che si guarda avanti, cercando di riproporre la Due Golfi in veste estiva o autunnale, si vedrà.

Intanto, nonostante lo stop forzato delle attività in acqua, le proposte tecnico-didattiche e il contatto tra i ragazzi delle squadre agonistiche dello yacht Club Lignano non sono mancati, grazie al web: le squadre agonistiche sia Laser, che Optimist hanno da subito iniziato una serie di regate on line, affiancate a momenti di analisi tecniche di video, con relative discussioni di proteste rispolverando il regolamento di regata. Anche la vela d’altura con il NARC principale promotore, ha offerto e sta offrendo tuttora agli armatori e a tutti gli appassionati di vela agonistica belle opportunità con approfondimenti tecnici, che settimanalmente toccano temi diversi: webinar che analizzano argomenti che vanno dalle vele, al certificato ORC semplificato, alla meteorologia. Appuntamenti molto interessanti trasmessi in diretta dalla pagina facebook NARC, che hanno anche il vantaggio di riunire virtualmente i tanti velisti rimasti finora a secco.

#distantimauniti Buona Pasqua a tutti!

• Elena Giolai©YCLignano

Il Bando della 46^ Regata dei Due Golfi 2020

E’ tempo di pensare alle più belle e divertenti regate d’altura della stagione! Tra queste naturalmente la regata organizzata ormai da 46 anni dal nostro circolo, che si distingue non solo per le prove tecniche in acqua, ma per lo spirito di accoglienza, condivisione e convivialità che si cerca di offrire a tutti gli equipaggi partecipanti.

Yacht Club Lignano/NARC

Da oggi è ufficialmente on line il bando di regata in italiano e inglese della 46^ Regata dei Due Golfi “Memorial Burgato” per le classi Open, ORC, Minialtura. La manifestazione, in programma dal 24 al 26 aprile 2020 sarà come consueto valida come qualificazione nazionale al Campionato Italiano Assoluto ORC FIV 2020 (Gaeta 25-29agosto), oltre che come 1^ prova del Campionato Zonale e 2^ tappa del NARC-North Adriatic Rating Circuit.

VAI AL BANDO IN ITALIANO >>

NOTICE OF RACE ENGLISH >>

Modulo iscrizione ITA >>

Entry form ENG >>

Yacht Club Lignano/NARC

Le nostre squadre Laser e Optimist…a caccia di vento!

E’ stato un avvio di stagione difficile per la squadra Laser e Optimist #YCLignano, con i rispettivi atleti che hanno cercato di allenarsi con tutti gli stratagemmi possibili pur di trovare un po’ di vento; ma ahimè, prima la nebbia, poi la piatta “atomica” di vento hanno rallentato le uscite intese come vera e propria navigazione. Solo verso la fine dell’allenamento dello scorso week end un piccolo sbuffo d’aria ha finalmente permesso di “tirare” i primi bordi dell’anno degni del loro nome. Nessun problema invece per la parte più sociale e conviviale dei nostri ragazzi, che una volta di più hanno avuto la scusa di ritrovarsi insieme, impostando soprattutto un lavoro incentrato sulla sensibilità con esercizi sull’equilibrio.

La squadra Laser, con il tecnico Andrea Zoccarato, sarà ora impegnata per la prima Regata Zonale “Trofeo Bruno Marsi” in programma il prossimo 23 febbraio a Monfalcone, presso la Società Nautica Laguna. Seguiranno giornate di allenamento congiunto a Monfalcone, approfittando delle vacanze di carnevale, per poi proseguire per la seconda regata del campionato XIII ZONA FIV Laser Standard, Radial e 4.7, prevista il 29 febbraio-1 marzo alla Società Vela Oscar Cosulich.

Per i più piccoli dell’Optimist gli allenamenti proseguiranno fino al primo appuntamento agonistico, rappresentato dalla tappa del Campionato Zonale “Criterium primaverile Optimist”, in prgramma sempre alla Società Vela Oscar Cosulich il week end del 7-8 marzo.

Elena Giolai©YCL

Calendario eventi YCL 2020

Il 2020 dello Yacht Club Lignano ripropone i classici appuntamenti dedicati sia alla vela giovanile – con l’interzonale Laser (XII, XIII ZOna FIV), che apre la stagione il prossimo 5 aprile all’insegna della classe olimpica-, che con la vela d’altura. Altura che vedrà il suo clou nella classicissima “46^ Regata Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato” in programma dal 23 al 26 aprile 2020. La manifestazione sarà valida come selezione nazionale al Campionato Italiano Assoluto, nonchè come 1^ prova del Campionato Zonale ORC e 1^ prova del Circuito NARC.

Ecco la locandina con il programma sportivo 2020>>