Archive for Uncategorized

Modiali Snipe Junior!

I nostri atleti Michele Meotto e Alberto Cassandro, rientrati in Italia, ci raccontano della loro esperienza ai mondiali Snipe Junior disputati in Spagna. 

“Non c’è 2 senza 3! Dopo le precedenti partecipazioni ai Campionati del Mondo Snipe Junior di Rio de Janeiro 2013 e Talamone 2015, abbiamo appena concluso le regate al Campionato del Mondo Snipe Junior 2017 nella baia di La Coruna, Galizia, Spagna.

Tra i 23 equipaggi che si sono sfidati nel complicato campo di regata per tutte e 9 le prove previste (19-12-19-9-13-OCS-10-13-12) concludiamo al 14º posto. È il risultato di un difficile adattamento al poco vento unito all’onda oceanica dei primi due giorni, e di un OCS nella miglior prova disputata (6º) quando le condizioni del vento erano diventate più favorevoli. Dopo il 3º posto di due anni fa a Talamone, questo evento ci è servito per confrontarci nuovamente con i migliori equipaggi del mondo, che negli ultimi due anni sono cresciuti molto.

Dobbiamo ringraziare in primis Pietro Fantoni, vice-commodoro della classe Snipe, per averci messo a disposizione la sua barca Unisono. Un ringraziamento va anche a DB Marine con Daniela, Antonia ed Enrico, i quali sono stati sempre disponibili nei momenti di bisogno e al nostro circolo, lo Yacht Club Lignano, che tifava per noi da casa assieme alle nostre famiglie. Non per ultima la Classe Snipe Italia per il supporto economico: è stata l’ultima regata a livello giovanile nella classe, che comunque non intendiamo abbandonare dopo che ci ha fatto crescere in questi 5 anni secondo il motto “Serious sailing, serious fun”.

Concludiamo questa esperienza consapevoli del lavoro necessario per colmare il gap con i migliori, con l’obiettivo di partecipare a marzo 2018 alla Don Q Regatta di Miami.”

ORC Worlds 2017

Orgogliosissimi dei 4 equipaggi che hanno disputato gli ORC Worlds 2017 a Trieste con i colori dello Yacht Club Lignano, abbiamo voluto presentarveli uno a uno sulla nostra pagina Facebook (Cattiva Compagnia, Dara3, Marinariello e Selene). 

Segnaliamo in particolare l’ottima prestazione di Selene, che si è aggiudicata il secondo posto.

Questo è quello che ci ha raccontato Alberto Leghissa, team manager e randista di Selene:
“Dopo l’amaro in bocca che è rimasto dal secondo posto, in quanto speravamo di acchiappare il primo posto, poi in realtà si è fatta largo la consapevolezza di aver fatto una gran bella stagione. L’aver vinto la Due Golfi, l’aver fatto terzo all’italiano e secondo al mondiale sicuramente sono risultati di tutto rispetto. Abbiamo lavorato bene, siamo arrivati ai vertici e questo ci dà lo slancio per fare meglio più avanti: ci sono ancora delle aree dove poter sviluppare sia la barca che l’equipaggio e sarà il tema dei prossimi mesi. Questo secondo posto è valorizzato ancor di più dal fatto che l’armatore è anche il timoniere della barca, pertanto grande onore anche a De Campo per aver ottenuto un ottimo piazzamento, lasciando dietro timonieri titolatissimi.”

 

 

 

Lo YCL agli Snipe Junior Worlds di La Coruna!

Non c’è due senza tre! Dopo Rio (2013) e Talamone (2015), Michele Meotto e Alberto Cassandro sono pronti per gli Snipe Worlds di La Coruna. Oggi, giovedì 3 agosto, iniziano le regate per i nostri giovani atleti. Buon vento ragazzi! 

PUNTA FARO CUP – CAMBIO DATA – 10 settembre 2017

Per ragioni di sovrapposizione con altre regate, la nuova data per la 12^ Punta Faro Cup sarà il 10 settembre 2017 e non il 17 come originariamente previsto.
La regata sarà anche valida come Iyfr Cup per i rotariani e per la Juris Cup.

Vi aspettiamo numerosi a Lignano!

Daniela Semec vince a Krk!

Daniela Semec vince i Croatian Nationals di Snipe, tenutisi a Krk (Croazia) il weekend del 23-25 giugno!  

Il suo equipaggio si classifica sul primo gradino del podio grazie a 5 primi posti su 7 regate disputate: vittoria meritatissima per loro!