Archive for Luglio 2021

Bellissima 50^ Lui&Lei

Nozze d’oro della Lui&Lei celebrate in una bella giornata di sole e brezza in crescendo
Vincono in overall Massimo Palmegiano e Cristina D’Andrea sul First 40.7  “Gnanca na piegaFinale con bacio sulla linea di arrivo per gli ultimi arrivati
Posticipata di una settimana causa meteo sfavorevole, domenica 11 luglio si è disputata la 50^ edizione della Lui&Lei. Non si potevano avere condizioni migliori sul mare antistante Lignano; in una bella giornata di sole la veleggiata organizzata dallo Yacht Club Lignano e riservata a coppie maschio-femmina di coniugi, amici, fratelli, padre e figlia, è stata caratterizzata dalla brezza termica, che dalla partenza fino all’arrivo è via via aumentata fino a circa 11-12 nodi. La manifestazione velica più classica dell’estate lignanese, ha celebrato le sue “nozze d’oro” con i festeggiamenti al rientro: il consueto rinfresco a Punta Faro dopo le premiazioni, momento conviviale mancato per troppo tempo dalle banchine in questi ultimi due anni.
La classifica overall è stata vinta da “Gnanca na piega”, il First 44.7 con Cristina D’Andrea e Massimo Palmegiano, soci dello Yacht Club Lignano come i secondi classificati, Romina Brunetta e Marco Zucchi sul Delta 84 “Polemique 2”. Terzo overall “Renoir”, il Grand SOleil 40 con Agnese Turrin e Mario Pellegrini. “Gnanca na piega”, “Città di Fiume II” con Mirka Marconato-Daio Tuchtan (LNI Pordenone), “Nuvola” con Daniela Bel Jeska e Fabio Barison (CDV Venezia), “Polemique 2” ed il Melges 24 con Camilla Traine e Massimo Tonero sono i vincitori delle singole classi. Finale di regata romantico con bacio a bordo dell’Elan 340 “Koki” tra Mariella Lazzari e Achille Buso, gli ultimi arrivati, ma evidentemente felici e innamorati. Alla premiazione accessori personalizzati, creati riciclando vele in disuso dal laboratorio Bolina Sail: bellissime e utili pochette per tutti i partecipanti, nonchè una borsa per l’equipaggio più giovane e meno giovane.

Sapore estivo a Marina Punta Faro anche la sera prima della regata, grazie all’on board party, aperitivo a bordo della propria imbarcazione promosso dal Marina, a cui hanno partecipato contemporaneamente molte delle imbarcazioni ormeggiate, che hanno potuto godere, al di là dell’aperitivo organizzato a bordo, di un tramonto mozzafiato sulla laguna di Marano.

Il movimento velico lignanese non si ferma: al Wind Village, la sede estiva in prossimità della “Terrazza mare” di Lignano Sabbiadoro, proseguono i corsi di vela e gli allenamenti delle squadre Optimist e Laser in attesa dei prossimi impegni agonistici. L’altura tornerà protagonista poi, in autunno, per la Punta Faro Cup, altra veleggiata in programma il 17 ottobre prima della serie di regate del Campionato Autunnale, altro imperdibile appuntamento dello Yacht Club Lignano, dove la vela, le amicizie e lo spirito familiare sono di casa!


PHOTO GALLERY: https://photos.app.goo.gl/6q6suk3x7xP7uk2KA

50^ LUI & LEI

Domenica 11 luglio (posticipata di una settimana per previsioni meteo avverse) saranno festeggiate le…nozze d’oro della Lui&Lei: la veleggiata per coppie di coniugi, amici, fratelli “uomo/donna” in programma a Lignano per una giornata speciale!

On line bando, modulo iscrizione e documentazione da presentare alla segreteria: http://www.yclignano.it/?page_id=70878

Ti aspettiamo per un’edizione speciale!

Prova gratuita di vela a Marina Punta Faro


Dopo le due giornate del 19 e 20 giugno di VELA DAY FIV con prove gratuite di vela al Wind Village per bambini ed adulti anche a Marina Punta Faro ci sarà la possibilità di provare ad andare in barca domenica 4 luglio alle ore 14:30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Vi aspettiamo!

Report attività di fine giugno

Yacht Club Lignano sul podio ancora una volta con Michele Meotto su Arkanoè sailing team melges 24, che a Malcesine ha conquistato il secondo posto Corinthian e il terzo overall alla prima tappa del Circuito “Melges 24 European Sailing Series 2021”. Il Team ha pagato una squalifica in partenza (BFD) nella sesta regata, che gli ha forse precluso la vittoria tra i Corinthian (non professionisti), considerando i 2 soli punti di distacco dai tedeschi di “White Room”. Bravissimo Michele, che alterna un volo in Waszp, una planata in Melges, e una in gommone quando riesce anche a seguire i ragazzi della squadra agonistica Ilca dello Yacht Club Lignano!

ILCA
Squadra Ilca che sempre nell’ultimo week end di giugno si è distinta con Francesco Michielazzo che nella classe Olimpica Ilca 7 (ex Laser Standard) ha conquistato il secondo posto assoluto e 1° under 21 alla Regata Interzonale (XII e XIII Zona FIV) disputata nel week end ad Alpago grazie all’organizzazione della Lega Navale Italiana Belluno. Bene anche Emma Perosa, quarta femminile tra gli Ilca 6 (ex Radial). Presente nella stessa classe, categoria maschile, Simone Zoccarato. Un centinaio i partecipanti, alcuni dei quali nella settimana precedente hanno partecipato ad un raduno tecnico con presente gli ex allenatori delle squadre olimpiche azzurre Alp Alpagut e Paolo De Angelis, coaudiuvati dall’atleta Alessio Spadoni e il dlegato di classe Ilca XIII Zona Riccardo Medvseck. Due le prove portate a termine in condizioni di vento piuttosto instabili e non facili da interpretare.

OPTIMIST
Anche la squadra Optimist è stata impegnata nel week end del 26-27 giugno al Circolo della Vela Muggia per la 9^ Olimpic Sails Optimist Regatta, valida come 2^ selezione al Campionato Italiano U16 e Coppa Primavela FIV optimist, con oltre 150 giovani velisti presenti sul campo. Trasferta sicuramente divertente anche per il pernottamento fuori casa e dal punto di vista sportivo buona per alcuni spunti positivi in alcune singole prove. Tre regate il primo giorno con campo di regata nel Vallone di Muggia e vento di maestrale; altre tre regate, di cui le ultime due al largo di Punta Sottile, il secondo e ultimo giorno con libeccio sui 7-9 nodi.

SCUOLA VELA
Non viene dimenticata la base, fondamento per la vela di domani, i corsi di scuola vela: nelle giornate del 19 e 20 giugno si è svolto il Vela Day FIV con prove in acqua per bambini ed adulti, coinvolgendo-nonostante il caldo – una trentina di persone. Prossimo vela day a Marina Punta Faro domenica 4 luglio alle ore 14:30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.