Archive for scuola vela

Ama il tuo mare: la scuola, a vela

Due giorni di grandi soddisfazioni per lo Yacht Club Lignano, che ha concluso la parte pratica del progetto “Ama il tuo mare” realizzato con l’Istituto Comprensivo di Latisana, con il sostegno del Comune di Latisana e la collaborazione organizzativa del Circolo Canottieri Lignano e il Rotary Club Lignano-Tagliamento. Con sinergie positive e comunione di intenti, in due giornate praticamente estive (martedi e mercoledi 28-29 settembre) oltre 60 ragazzi delle quinte elementari di Latisana, accompagnati dalle insegnanti, si sono dedicati alla pratica della vela e del canottagigo supportati dai volonrtari dei circoli e dai rotariani. Il progetto, iniziato nel 2019 ed interrotto a causa del covid nel 2020, ha ripreso la sua attuazione che proseguirà nei prossimi mesi presso la scuola con un ciclo di lezioni in ambito ambientale e sportivo. La collaborazioni attivate e le energie profuse per i progetti scolastici coinvolgeranno da quest’autunno nuovamente l’Istituto comprensivo di Lignano nel progetto vela-scuola della Fiv attivo dal 2008. Grazie a tutti i volontari e alle istituzioni per aver permesso la realizzazione di questo progetto.

Le attività e i risultati sportivi di fine agosto

Tanti appuntamenti e risultati di prestigio per gli atleti dello Yacht Club Lignano e per le nuove leve che dopo i corsi estivi dis cuola vela hanno partecipato al Meeting delle scuola vela zonale a Monfalcone. Scopriamo dove i colori YCL si sono illuminati di sole, vento e vela!

Al Meeting zonale delle scuole Vela della XIII ZONA FIV lo Yacht Club Lignano ben figura con tutta la squadra presente che soprattutto in acqua si è ben difesa, rimanendo nella primissima parte della virtuale classifica di regata in tutte le prove disputate. Bravissimo Luca Albertini, che ha navigato spedito sulle acque di Monfalcone insieme a Rachele, Alice, Riccardo e Matteo, con l’istruttrice Elettra Lo Sardo coadiuvata da Simone Zoccarato e Francesco Michielazzo, che hanno accompagnato la squadra. La manifestazione, organizzata presso lo Yacht Club Hannibal, è stata – come da tradizione, disputata alla fine del periodo estivo, per permettere ai giovanissimi timonieri saliti per la prima volta su un Optimist ai corsi di scuola vela, di confrontarsi con altri bambini alla loro prima “regata”. Confronto che è stato sia ludico con giochi di vela di vario genere a terra, sia sportivo con una vera e propria regata. Per i nostri “cinghialetti” è stata una bellissima esperienza che ricorderanno. Lo Yacht Club Lignano ringrazia Big Ben e KOKI print & visual communication per la fornitura delle t-shirt della scuola vela, che anche quest’anno hanno potuto indossare con orgoglio a fine corso decine e decine di allievi!

Margherita volante

Lo Yacht Club Lignano vola non solo con Michele Meotto e il suo Waszp, ma anche con Margherita Zanuso, totalmente impegnata in questa stagione sul monotipo foil Persico 69F. Margherita dopo essere arrivata quarta alla Youth Foiling Gold Cup in equipaggio con Mattia Cesana e Guido Gallinaro (entrambi campioni del Mondo Laser Radial) è stata la prima donna skipper ad aggiudicarsi il Trofeo Gorla, sempre a bordo del 69F, questa volta con il timoniere argentino Ivan Aranguren e il trentino Lorenzo Franceschini.Qui il servizio pubblicato sul Giornale di Brescia e andato in onda su una tv locale con intervista a Margherita: https://www.giornaledibrescia.it/…/trofeo-gorla-prima…

Complimenti alla nostra Margherita 🌼 volante!

Festa Scuola Vela 2021

La Festa della Scuola Vela 2021 con Veleggiata all’Isola di Marinetta (o delle Conchiglie) con tutti i bambini e ragazzi che hanno fatto parte e fanno tuttora parte della grande famiglia dello Yacht Club Lignano. Chi con l’Optimist, chi con il Laser, chi con il 420 e chi…con l’FD o in gommone per “fare visita” alla truppa che gli istruttori hanno portato in gita. Nell’attesa del vento dopo il pranzo al sacco, passeggiata in cerca di conchiglie 🐚 e per i più grandi tuffi dal gommone, che si è prestato per l’occasione a fare da trampolino. E nel primo Pomeriggio si è alzata la brezza termica, che per magia ha trasformato tutti in “agguerriti” velisti, che si sono avviati di bolina verso il Wind Village per chiudere in bellezza una giornata che è stata una festa del mare e della vela in una natura ancora incontaminata come quella dell’Isola di Marinetta. La scuola vela proseguirà ancora per un paio di settimane, leSquadre agonistiche con gli allenamenti che andranno avanti fino all’autunno.

Prova gratuita di vela a Marina Punta Faro


Dopo le due giornate del 19 e 20 giugno di VELA DAY FIV con prove gratuite di vela al Wind Village per bambini ed adulti anche a Marina Punta Faro ci sarà la possibilità di provare ad andare in barca domenica 4 luglio alle ore 14:30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Vi aspettiamo!

Report attività di fine giugno

Yacht Club Lignano sul podio ancora una volta con Michele Meotto su Arkanoè sailing team melges 24, che a Malcesine ha conquistato il secondo posto Corinthian e il terzo overall alla prima tappa del Circuito “Melges 24 European Sailing Series 2021”. Il Team ha pagato una squalifica in partenza (BFD) nella sesta regata, che gli ha forse precluso la vittoria tra i Corinthian (non professionisti), considerando i 2 soli punti di distacco dai tedeschi di “White Room”. Bravissimo Michele, che alterna un volo in Waszp, una planata in Melges, e una in gommone quando riesce anche a seguire i ragazzi della squadra agonistica Ilca dello Yacht Club Lignano!

ILCA
Squadra Ilca che sempre nell’ultimo week end di giugno si è distinta con Francesco Michielazzo che nella classe Olimpica Ilca 7 (ex Laser Standard) ha conquistato il secondo posto assoluto e 1° under 21 alla Regata Interzonale (XII e XIII Zona FIV) disputata nel week end ad Alpago grazie all’organizzazione della Lega Navale Italiana Belluno. Bene anche Emma Perosa, quarta femminile tra gli Ilca 6 (ex Radial). Presente nella stessa classe, categoria maschile, Simone Zoccarato. Un centinaio i partecipanti, alcuni dei quali nella settimana precedente hanno partecipato ad un raduno tecnico con presente gli ex allenatori delle squadre olimpiche azzurre Alp Alpagut e Paolo De Angelis, coaudiuvati dall’atleta Alessio Spadoni e il dlegato di classe Ilca XIII Zona Riccardo Medvseck. Due le prove portate a termine in condizioni di vento piuttosto instabili e non facili da interpretare.

OPTIMIST
Anche la squadra Optimist è stata impegnata nel week end del 26-27 giugno al Circolo della Vela Muggia per la 9^ Olimpic Sails Optimist Regatta, valida come 2^ selezione al Campionato Italiano U16 e Coppa Primavela FIV optimist, con oltre 150 giovani velisti presenti sul campo. Trasferta sicuramente divertente anche per il pernottamento fuori casa e dal punto di vista sportivo buona per alcuni spunti positivi in alcune singole prove. Tre regate il primo giorno con campo di regata nel Vallone di Muggia e vento di maestrale; altre tre regate, di cui le ultime due al largo di Punta Sottile, il secondo e ultimo giorno con libeccio sui 7-9 nodi.

SCUOLA VELA
Non viene dimenticata la base, fondamento per la vela di domani, i corsi di scuola vela: nelle giornate del 19 e 20 giugno si è svolto il Vela Day FIV con prove in acqua per bambini ed adulti, coinvolgendo-nonostante il caldo – una trentina di persone. Prossimo vela day a Marina Punta Faro domenica 4 luglio alle ore 14:30 per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.