Archive for Istituzionali

Scuola, Nautica, Sport e Turismo

Scuola, Nautica, Sport e Turismo: concluso a Punta Faro il progetto tra Yacht Club Lignano e Istituto Comprensivo ISIS Mattei – ITET Lignano 
I ragazzi della quarta e quinta superiore dell’Istituto ITET “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano, dopo lezioni in aula ed uscite in mare organizzate e svolte tra marzo e aprile con istruttori FIV dello Yacht Club Lignano, si sono ritrovati,  grazie all’ospitalità di D-Marin Punta Faro, per una giornata conclusiva del progetto “Nautica, sport e turismo”, con lo scopo di diffondere conoscenze del mondo del mare e della nautica. La giornata è iniziata con una lezione tenuta dal Comandante Pietro D’Andria della capitaneria di Porto di Lignano, che ha spiegato i ruoli della Guardia Costiera. Dopo un saluto dell’amministrazione comunale rappresentata da Massimo Brini, le lezioni sono proseguite con gli interventi di Paola Piovesana e Greta Dus, rispettivamente marina manager e assistant marina manager di D-Marin Punta Faro, che hanno spiegato e illustrato le attività che si svolgono nel marina resort e nel cantiere nautico, guidando successivamente gli studenti  in una visita alle strutture, con la disponibilità virtuosa anche delle imprese che vi operano (artigiani, broker, veleria, ristoranti, bar, shopping) che hanno spiegato le attività e prospettive del comparto della nautica da diporto, in vista anche di un’occupazione futura. 

Una giornata di formazione estremamente utile, che ha toccato anche i delicati temi della salvaguardia ambientale nell’interazione tra uomo e mare. L’attività sportiva dello Yacht Club prosegue a Punta Faro nelle prossime settimane, con la prestigiosa Regata dei Due Golfi-Memorial Burgato, selezione per i campionati italiani d’altura FIV e valevole come prima tappa del Circuito Narc (North Adriatic Rating Circuit).  

Il calendario 2024 dello Yacht Club Lignano

Ufficializzato il calendario 2024 dello Yacht Club Lignano, che organizzerà nel mese di aprile sia la Regata Interzonale ILCA (14 aprile), valida come selezione al Campionato Italiano Giovanile, che la classica, amatissima, storica Regata d’altura dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato (25-27-28 aprile), giunta alla sua 49^ edizione. L’estate avrà come sua Regina la 53^ Lui & Lei, il 7 luglio, mentre l’autunno inizierà con la Punta Faro-Juris Cup d’altura (20 ottobre) per poi lasciare il passo, a novembre, al 35° Campionato Autunnale della Laguna (10-17-24-30 novembre) per per categorie ORC e Diporto. 

Lo spirito con cui sono organizzate le manifestazioni è come sempre basato sull’accoglienza, sulla condivisione di momenti conviviali a terra, senza perdere di vista gli aspetti tecnici delle regate, che – ben coordinati dai Comitati di Regata FIV – vengono sempre curati nei dettagli. 

Intanto l’attività sportiva del circolo è tornata in acqua da metà gennaio, con gli allenamenti della squadra Ilca e, da questo week end, di quella Optimist.

La stagione 2023 dello YCLignano

L’estate si avvicina e con essa le attività dello Yacht Club Lignano proseguono su vari fronti, da quelli didattici a quelli sportivi e organizzativi: dopo la Regata dei Due Golfi, classica regata di apertura di stagione, ora da una parte si stanno concludendo i progetti scolastici “vela-scuola”, dall’altra si sta allestendo il wind village, la struttura in spiaggia a pochi metri da “Terrazza Mare, che permetterà di accogliere i corsi di vela estivi e le attività in allenamenti e regate delle squadre agonistiche, che già da qualche mese escono da Porto Casoni. Intanto nel week end lo Yacht Club Lignano ha partecipato alla Festa dello sport dedicata alle associazioni cittadine, con attività dimostrative presso lo stand allestito al Parco S. Giovanni Bosco di Lignano; evento che non ha limitato le uscite in allenamento delle squadre Optimist e Ilca, che hanno sfruttato le due belle giornate di sole e vento nelle acque di casa. Un ringraziamento a tutti gli istruttori e i soci volontari, che hanno consentito lo svolgimento di queste attività simultanee. 

I programmi futuri a breve e lungo termine: la prossima settimana la squadra Optimist sarà in trasferta a Muggia, mentre il prossimo appuntamento per i diportisti è il 9 luglio in occasione della Lui&Lei, con formula allargata in collaborazione con la Lega Navale di Grado e Lega Navale di San Giorgio di Nogaro. L’attività didattica e sportiva si svilupperà fino ad autunno, momento in cui il 15 ottobre sarà la volta della Punta Faro Cup, a cui seguiranno i quattro appuntamenti settimanali del Campionato Autunnale, con il primo previsto domenica 12 novembre, fino ad arrivare alla chiusura della stagione dello Yacht Club Lignano con l’arrivo dell’inverno.

YCL Alla Festa dello Sport 2023

Anche lo Yacht Club Lignano ha partecipato alla Festa dello Sport, sfilando insieme alle altre associazioni della città, dopo lo stop di 3 anni causa restrizioni anti-Covid.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta dello Sport e l’Associazione Lignano in Fiore onlus per promuovere la conoscenza e la pratica dello sport nelle sue svariate e innumerevoli discipline, valorizzare la cultura e i principi dell’etica sportiva e coinvolgere la cittadinanza in un evento festoso.

Ma per lo Yacht Club Lignano il week end è stato caratterizzato dalla festa dello Sport, ma anche da una bella uscita di allenamento sia per le squadre Optimist che Ilca, che non si son perse il primo week end caldo della stagione!

Calendario manifestazioni 2023

Occhi puntati alla prima manifestazione 2023, la mitica Regata dei Due Golfi-Memorial Burgato, quest’anno #48! Preparatevi a navigare, divertirvi, regatare! Lo Yacht Club Lignano, come ogni anno, darà il suo massimo per farvi trascorrere belle giornate di vela e amicizia! Con essa inizierà anche il Circuito ’23 del NARC / North Adriatic Rating Circuit.

Seguirà in piena estate (9 luglio) la Lui&Lei, storica regata per coppie di coniugi, amici, fratelli, maschio e femmina. E quando ormai l’estate sarà finita, il 15 ottobre, arriva puntuale la Punta Faro Cup. E dal 12 novembre sarà tempo di Campionato Autunnale per 4 appuntamenti imperdibili.

Scarica la locandina >>