Archive for Maggio 2016

Campionati europei Orc sportboat – Margherita è campionessa

b29a70e5-fba7-4e72-953c-e69ddbe8cc4a
ARKANOE’ALEALI by MONTUR di Sergio Caramel è Campione Europeo ORC sportboat tra i corinthian. Dopo quttro giorni di combattute regate, il Melgess 24 si aggiudica il titolo dei non professionisti giungendo ottavo assoluto all’europeo di Chioggia. Nonostante un OCS nell’ultima giornata, si conferma la validità del progetto di Caramel che dura da qualche anno e che ha aggregato giovanissimi velisti tra cui la nostra socia Margherita Zanuso, cresciuta nel vivaio YCL e felicemente approdata alla classe Melgess. Bravissimi e Brava Marghe!!!!

Selene-Alifax vince la combinata della “Tre Golfi”

Napoli - Campionato Nazionale del Tirreno Selene Ph Roberto Della Noce

Napoli – Campionato Nazionale del Tirreno
Selene
Ph Roberto Della Noce


Ieri a Napoli si è concluso il Campionato Nazionale del Tirreno 2016, evento finale della Settimana della Tre Golfi.
Lo Swan 42 “Selene – Alifax” del socio Massimo De Campo, con a bordo anche Lorenzo Pujatti, ha concluso in prima posizione nella classe Orc la combinata della Tre Golfi, ovvero, con il quarto posto della regata lunga ed il secondo posto delle regate a bastone, Selene – Alifax si è imposta con 6 punti di vantaggio sulla titolata rivale “Scugnizza-Biotrding” che vince per contro il Campionato Nazionale del Tirreno proprio davanti a Selene. Il commento dello skipper Alberto Leghissa: “Risultato che ha dato molta soddisfazione al Team Selene – Alifax che era alla prima regata con lo Swan 42, la vittoria della combinata ed il secondo posto del Campionato Nazionale del Tirreno è da considerasi un’ottimo risultato, avvalorato ancor di più dalla qualità degli avversari. Ci sono ancora dei miglioramenti da fare ma siamo sulla strada giusta. Il prossimo appuntamento sarà la Giraglia a Saint Tropez, dove incontreremo avversari ancora più agguerriti, ma dove ci presenteremo ancora più determinati e consapevoli dei nostri mezzi. Un speciale ringraziamento per il lavoro fin qui svolto, va a tutto l’equipaggio, ed ai nostri sostenitori Alifax spa e Marina Sant’Andrea di San Giorgio di Nogaro, che da anni credono in questo Team”
Grazie a Massimo ed al suo team una primavera 2016 con Lignano presente anche nel Tirreno dunque, dopo aver ospitato con la “Due Golfi”, nelle acque di casa, il Campionato Nazionale dell’Adriatico 2016.
Napoli - Campionato Nazionale del Tirreno ph: Roberto Della Noce ph: Roberto Della Noce

Napoli – Campionato Nazionale del Tirreno 2016
ph: Roberto Della Noce

Optimist – San Giorgio – Podio per YCL

20160522_17430320160522_174454
Domenica 22 maggio, 32 giovani velisti della classe optimist si sono sfidati in regata, ospiti dei “cugini” della Società Nautica San Giorgio. Grazie ad una splendida giornata con protagonista la brezza termica, si sono disputate tre prove ben organizzate, sia per gli juniores che per i cadetti con rappresentanti sette delle società della XIII zona. Tra i nostri sette regatanti, buoni i risultati per Simone Zoccarato, terzo assoluto tra gli juniores, mentre, tra i cadetti, Alessandra Menegotto conclude al secondo posto tra le femmine e Gregorio Buja, con un primo nella terza prova, finisce ad un passo dal podio tra i maschi… Squadra compatta e unita…Bravi!

Selene-Alifax esordisce alla Tre Golfi di Napoli

Napoli: Campionato Nazionale del Tirreno 2013 ph: Roberto Della Noce

Napoli: Campionato Nazionale del Tirreno
ph: Roberto Della Noce


Nello scorso week-end l’imbarcazione Swan 42 Selene – Alifax del socio Massimo De Campo ha esordito alla 62° regata Dei Tre Golfi di Napoli. E’ una delle regate di maggior prestigio del Tirreno, organizzata dal Circolo Vela Remo Italia di Napoli, ha un percorso di 165 miglia con partenza davanti al suggestivo Castel Dell’Ovo. Le 65 barche iscritte si sono dirette a nord verso l’isola di Ponza, per poi dirigersi a Sud, nel Golfo di Salerno, fino ai Isolotti dei Galli per poi rientrare a Napoli. Le condizioni meteo particolarmente difficili hanno costretto molte imbarcazioni al ritiro. Un vento costante che soffiava da Sud Ovest con intensità fino a 30 nodi, ha messo a dura prova tutti gli equipaggi. Il team di Selene ha navigato al meglio tagliando il traguardo alle 21.30 di sabato in sesta posizione assoluta, 4° in generale e 2° in classe 1. Portavoce dell’equipaggio Alessandro Alberti che dichiara “Essendo la prima regata ufficiale del Selene non possiamo che essere contenti e stimolati a lavorare con maggior intensità per essere ancor più competitivi nei prossimi appuntamenti”. Il prossimo evento sarà il Campionato nazionale del Tirreno che si svolgerà sempre a Napoli da venerdì 20 fino a Domenica 22 maggio. Forza Massimo! Forza Selene!

Vela!

20160515_125549-1_resized
In attesa dei prossimi impegni in regata, le squadre di optimist e laser si sono allenate nella giornata di Pentecoste in condizioni “caraibiche”.
I nostri ragazzi hanno planato e bolinato davanti a Lignano in una domenica di vela da ricordare!