Archive for maggio 2014

Progetto vela-scuola….si naviga!

fotoTutti in vela a provare l’emozione di navigare davanti alla costa di casa; questa l’esperienza maturata dai 45 giovani alunni della prima media di Lignano lo scorso sabato 24 maggio. In una cornice di sole e brezza leggera tutti gli scolari hanno navigato a vela con i 420 della scuola. Nell’ambito del progetto vela-scuola, operativo da ormai un lustro, lo Yacht Club Lignano mette a disposizione, su base di volontariato, strutture uomini e mezzi per diffondere la conoscenza dell’ambiente e la cultura del mare presso gli scolari di elementari e medie di Lignano. A breve festa in mare per i bambini di quinta elementare!!!

Campionato Italiano Mini Altura……Margherita c’è!!!

52
Si è svolto tra il 16 ed il 18 maggio a Chioggia il Campionato Italiano Mini Altura con 54 imbarcazioni iscritte provenienti da tutta Italia. Di rilievo il quarto posto assoluto ottenuto da Arkanoè Aleali by Montura, il Melges 24 portato in regata da giovani diciottenni tra i quali Margherita Zanuso, figlia d’arte, socia dello Yacht Club Lignano, formata nelle leve giovanili del circolo. Oltre al quarto assoluto sono stati premiati anche come vice-campioni italiani in categoria corinthian (i non professionisti), hanno vinto il Trofeo Young per l’equipaggio più giovane e sono stati premiati ufficialmente dall’Associazione Medaglie d’oro per meriti sportivi del CONI….. Margherita c’è!!!

8° I.Y.F.R. CUP – 14 giugno 2014

Sono on line nella sezione regate regolamento e moduli di iscrizione della ottava edizione della I.Y.F.R. CUP. La manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano e dall’International Yachting Fellowship of Rotarians si concluderà con l’assemblea per la quale alleghiamo l’invito del commodoro Dal Pont. Vi aspettiamo numerosi a Lignano!
iyfr

Peresson con Fanatic sugli scudi!

L’immarcescibile Fanatic di Piero Peresson conclude al secondo posto in tempo reale la 22° edizione de “La Duecento”, partita da Porto Santa Margherita venerdì 9 maggio. Dopo aver transitato per prima al passaggio dell’ isola di Sansego; Fanatic, con al timone il nostro socio Alex Peresson, si è dovuta arrendere sul finale al TP 52 A-Team. In compensato, il mitico Luffe 54 si classifica primo nella categoria IRC 0 e secondo in ORC alle spalle del plurititolato Duvetica WG. Complimenti a tutti i nostri soci e amici per la brillante prestazione sportiva, ma soprattutto per aver continuato ad accudire e sviluppare una barca diventata oramai patrimonio storico e morale dell’Adriatico.
fanatic

Festa dello Sport di Lignano

foto2014-05-11 all

Domenica 11 maggio festa dello sport a Lignano. Lo Yacht Club Lignano ha allestito un punto di informazione in Piazza San Giovanni Bosco, un punto di accoglienza per le prove in mare presso la sede della scuola al wind village e uscite della squadra agonistica di optimist e laser. Nelle foto, i ragazzi pronti per la sfilata per le vie del centro ed al termine del “ventoso” allenamento di domenica.
Durante la sfilata, la squadra laser è stata impegnata nella trasferta in regata a Sistiana con dure condizioni di vento e mare. Migliore dei “nostri”, Michele Meotto, quinto dopo una scuffia mentre si trovava al secondo posto…ma che planate !!!