Archive for Giugno 2024

Selene Alifax sul podio della 151 Miglia

Massimo De Campo – Selene Alifax -terzo di classe alla 151 Miglia Trofeo Cetilar e vincitore della combinata con il Trofeo Gavitello d’Argento

Lo Swan 42 Selene Alifax torna sul podio in un’altra prestigiosa regata d’altura: dopo il trionfo alla Tre Golfi, la barca di Massimo De Campo che regata per i colori dello Yacht Club Lignano, ha centrato un altro obbiettivo arrivando sul podio della 151 Miglia – Trofeo Cetilar.
La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dello Yacht Club Livorno e dello Yacht Club Punta Ala, con 242 barche iscritte fa parte delle classiche lunghe del Mediterraneo.
Partita con un cambio di percorso da Marina di Pisa, anziché da Livorno, lasciate a sinistra le isole d’Elba, Pianosa, Montecristo e Le Formiche di Grosseto, si è conclusa a Punta Ala.
E’ stata una regata tatticamente difficile poiché corsa quasi tutta a bordi, sia di bolina che di poppa, e con una bonaccia in prossimità dell’isola di Montecristo che ha influito molto sulla classifica finale.
Anche fisicamente gli equipaggi sono stati messi a dura prova per le condizioni meteo e di navigazione.
SELENE ALIFAX, sempre nel gruppo di testa, è stata molto abile proprio nella bonaccia ove ha saputo posizionarsi al meglio per sfruttare il nuovo vento sopravanzando così fino alla terza posizione che ha poi conservato fino al traguardo.
Grazie a questo ottimo risultato SELENE ALIFAX si è anche imposta nella combinata tra la 151 Miglia e le regate del Gavitello d’Argento che si erano corse a Punta Ala nello scorso aprile.
Nella 151 Miglia a bordo di SELENE ALIFAX c’erano l’armatore-timoniere Massimo De Campo, Gianfranco Noè alla tattica, Lorenzo Pujatti, Davide Venturuzzo e Alberto Cassandro a prua, Giovanni Battista Ballico, Franceso Violati, Fausto Cirillo e Virginia Salvatore alle manovre, Andrea Ballico e Branco Brcin alla regolazione delle vele, Mirko Juretic nel ruolo di navigatore.
Si chiude quindi in maniera assolutamente lusinghiera questa prima parte della stagione agonistica di SELENE ALIFAX che proseguirà in luglio nelle acque spagnole di Valencia partecipando prima al XXV Trofeo S.M. la Reina e poi alla 42esima Copa del Rey MAPFRE di Palma di Maiorca.

151miglia.it